fbpx

ATTUALITÀ

SARONNO

25 novembre: IAL contro la violenza sulle donne

Le iniziative delle studentesse e degli studenti dello IAL per questa importante giornata

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne,  il CFP IAL di Saronno ha promosso varie iniziative (mostre, disegni, video, foto, poesie e dibattiti) per coinvolgere le classi in una giornata di riflessione, partecipazione collettiva e presa di coscienza nei confronti di questa problematica che sta opprimendo la popolazione femminile.

Su iniziativa del 4° anno del corso Tecnico Meccanico, la scuola ha deciso di aderire al progetto “panchine rosse” simbolo importante della lotta contro la violenza sulle donne, con il coordinamento della Prof. ssa Adriana Zalateo.

La panchina, verniciata di rosso dai ragazzi ed arricchita da una frase, tra quelle proposte dai ragazzi stessi, rimarrà quindi in bella evidenza proprio nel cortile della scuola, luogo dove i nostri studenti si incontrano, si fermano a dialogare e si conoscono, uno spazio di libertà ideale per accogliere tutti. 

Oltre a questa iniziativa, anche le studentesse e gli studenti delle altre classi, con il supporto dei docenti, hanno contribuito alla valorizzazione di questa importante giornata. 

Nello specifico, gli studenti del 4° anno di Pasticceria e Panificazione, coordinati dalla Prof.ssa  Norberta Calvi, hanno accolto le altre classi con la presentazione di filmati e cartelloni

Le mostre fotografiche sono state invece il focus delle studentesse e degli studenti di corso di Estetica del 2° anno e di Sala Bar del 1° anno, coordinati rispettivamente dalle Prof.sse Luisa Ciamba e Erika Perna e Rossella Nicastro. All’interno dei corridoi della scuola le polaroid create con i cartoncini ritraggono le immagini ispirate alla lotta contro la violenza sulle donne.

Questa del 25 novembre è una delle tante manifestazioni promosse dal nostro istituto che crede nel valore della inclusione e della cultura come leva di crescita. 

La mission dello IAL, infatti, è quella di promuovere una formazione efficace, aperta, di qualità per le persone. 

Nelle nostre sedi è attiva la formazione professionale dopo la terza media con percorsi che permettono di assolvere l’obbligo scolastico e di conseguire una qualifica professionale con specifiche competenze tecnico-operative. 

In alcune sedi, come Saronno, Legnano Como e Cremona, sono attive anche proposte formative personalizzate per persone con disabilità. 

👉🏻 Vieni a scoprire i nostri corsi e riserva il tuo posto agli Open day di

  • 26 novembre
  • 17 dicembre
  • 14 gennaio

e agli Open Lab di

  • 29 novembre
  • 01 dicembre
  • 22 dicembre
  • 19 gennaio

Per prenotazioni: sede.saronno@ialombardia.it o 02 96702399 

 

Nov 2022

25