FORMAZIONE


ASSISTENTE FAMILIARE

Competenze tecniche

Durata corso

160 ore

Livello

Base

Quota iscrizione

Gratuito

Via Nicostrato Castellini, 7 25123 BRESCIA

Obiettivi

Analisi del contesto specifico dell’azione e obiettivi dell’azione : l’utilizzo degli Assistenti Familiari può contribuire da una parte ad uno sviluppo delle cure domiciliari non circoscritta alle sole disponibilità dei familiari, dall’altra potrebbe consentire una prospettiva di emersione del lavoro nero (cfr. fenomeno “badanti”) che purtroppo caratterizza le attuali relazioni tra le famiglie e i lavoratori extracomunitari, ciò anche in funzione del cosiddetto “Welfare Leggero” lombardo teso a promuovere fra la popolazione, interventi di sostegno finanziario (voucher) per l’autosoddisfacimento dei bisogni soprattutto sul terreno delle cure continuative domiciliari nell'ambito dei Servizi della vita quotidiana e per il miglioramento della qualità della vita stessa. Per “assistenza familiare” si intende il lavoro di cura e aiuto prestato a domicilio o altro luogo indicato dai familiari, da persone singole, non unite in vincolo di parentela con l’assistito, a favore di anziani o disabili in condizioni di fragilità e a rischio di istituzionalizzazione.

Contenuti

L'assistente familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili,…), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell'autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. Garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona accudita svolgendo attività di assistenza diretta alla persona, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della pulizia della casa.

Le competenze dell’assistente familiare riguardano: accudire persone a diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili…) ; mantenere le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici. 

Destinatari

Tutti/e

Requisiti

Il corso è rivolto a disoccupati che abbiano compiuto almeno il 30° anno d'età. Il corso è gratuito in quanto ai partecipanti verrà attivata la Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia che permette il finanziamento del percorso formativo.

INFORMAZIONI UTILI

CertificazioneCertificazione competenze
Informazioni-
Data inizio26/05/2019
Data termine19/07/2019
Frequenza
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Dalle: 09,00 Alle: 13,00
MetodologiaMista
FAD-
Gruppo Classe Min20
Gruppo Classe Max25
Iscritti-
Posti disponibili25
Agevolazioni:NO
FinanziatoSI
ReferenteTelefonare in segreteria 030/2893811
sede.brescia@ialombardia.it
Docente-
-

contattaci