FORMAZIONE


Brescia – Corso OSS – Operatore Socio-Sanitario

Servizi Socio Sanitari · Servizi alla persona e benessere

Durata corso

1000 ore

Quota iscrizione

2.100 €

Possibilità di pagamento in 3 rate

Via Nicostrato Castellini, 7 25123 BRESCIA

L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito ai termine di specifica formazione professionale, normata con DGR n°VII/5428 del 6 Luglio 2001 e regolamentata successivamente con DGR n°VIII/005101 del 18 Luglio 2007, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare in collaborazione con gli altri operatori preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

L’OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie sia sociali. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle equipe assistenziali.

Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto, responsabile del processo assistenziale.

Negli ambiti delle attività e delle competenze individuate, l’OSS:

OPERA in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi;

COOPERA in quanto svolge solo parte dell’attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, etc..);

COLLABORA in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

Tutti coloro interessati alla professione di OSS
• Maggiore età;
• Licenza media o titolo di studio estero equivalente;
• I titoli di studio conseguiti all’interno dell’Unione Europea devono essere presentati l’originale o la copia autentica con la traduzione ufficiale in lingua italiana;
• Titoli di studio conseguiti al di fuori dell’Unione Europea, devono essere presentati il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana;
• Conoscenza della lingua italiana livello B1 con attestazione rilasciata da un Ente Certificatore, adeguata alla comprensione delle materie di studio;
• Regolarità del soggiorno in Italia;
• Motivazioni a svolgere professioni di aiuto;
Selezione
In caso di titoli di studio conseguiti all’estero (in Paesi dell’Unione Europea ed extra Unione Europea)
• Traduzione del titolo di studio legalizzata ed asseverata
• Dichiarazione di Valore del titolo di studio (rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche italiane (Ambasciata d’Italia o Consolato d’Italia del Paese estero in cui il titolo è stato conseguito)
I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1.
Gli enti certificatori sono: Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Roma Tre e Società Dante Alighieri.
Chi ha la cittadinanza italiana o ha conseguito titolo di studio in Italia non deve avere la certificazione lingua italiana. Se però, nonostante la cittadinanza italiana, ha conseguito il titolo di studio all’estero deve comunque avere la traduzione e dichiarazione di valore del titolo di studio.

INFORMAZIONI UTILI

Certificazione Qualifica abilitante all’esercizio della professione
Informazioni - CHIUSURA ISCRIZIONI: 20 ottobre 2024
- INCONTRO DI PRESENTAZIONE: sabato 28 settembre 2024 alle ore 10.00 presso la nostra sede
- Test di ammissione si terrà in data 15 ottobre 2024 alle ore 9.00 sempre presso la nostra sede.

Il corso è a pagamento per un totale di € 2.100,00 dilazionabile in 3 rate. La prima rata è da saldare entro il 31 ottobre 2024.

Data inizio 28/10/2024
Data termine
Frequenza
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Metodologia Mista
Gruppo Classe Min 15
Gruppo Classe Max 25
Referente Simone Casalini
sede.brescia@ialombardia.it

Vuoi Partecipare? Desideri più informazioni?

Ti ricontatteremo presto per fornirti maggiori informazioni.






    Hanno avuto fiducia in noi

    LA NOSTRA RETE DI PARTNER