LAVORO


Corso GRATUITO addetto/a mensa

Competenze tecniche

Durata corso

60 ore

Livello

Base

Quota iscrizione

Gratuito

Tale corso può essere proposto presso le nostre sede IAL di:

SARONNO, LEGNANO, COMO, MILANO

Obiettivi

L'obiettivo fondamentale del percorso formativo è quello di formare una figura professionale capace di operare in autonomia all'interno dei vari contesti operativi della ristorazione, nelle mense e in strutture ricettive ed altre tipologie di riferimento. Il corso tratterà anche le tematiche in materia di sicurezza sul lavoro, igiene e sicurezza alimentare.

Contenuti

MODULO 1: FORMAZIONE SULLA TIPOLOGIA DI RISTORAZIONE COLLETTIVA/VELOCE E CATERING (8 ore)

Apparecchiare i tavoli, Organizzare i posti a sedere, Allineamento e controllo tavoli, Pulizia degli ambienti, L’allestimento del buffet: predisporre, presentare e allestire il materiale e i prodotti, Tecniche di servizio al tavolo di pietanze e bevande, Il banqueting e il catering: Quali differenze?

MODULO 2: MATERIE PRIME E LA LORO CONSERVAZIONE (8 ore)

Merceologia alimentare, Principi di igiene alimentare, Principi di sicurezza alimentare, Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari, Tecniche di pulizia e sanificazione, Processi e metodi di stoccaggio degli alimenti e caratteristiche merceologiche e organolettiche delle principali derrate alimentari.

MODULO 3: NOZIONI DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO DI CUCINA CON UTILIZZO DI ATTREZZATURE E APPARECCHIATURE IN DOTAZIONE + COMPONENTE PRATICA (12 ore)

Tecniche di cottura, Organizzazione della cucina, Tritare e affettare: le regole per tagliare, tritare e affettare correttamente.

MODULO 4: PREPARAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E DEL MENU+COMPONENTE PRATICA (10 ore)

L’ambiente e la preparazione dei locali, Il Menù e le preparazioni, Diete e allergeni, Gestione e distribuzione del cibo, Comunicazione durante i pasti, Le attrezzature e la pulizia delle stesse.

MODULO 5: SICUREZZA ED IGIENE (12 ore)

Sistema HACCP: definizioni, compiti e funzioni, Controllo visivo, verifica della merce immagazzinata e sua rotazione, Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori, Valutazione e controllo delle temperature e del microclima, Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica, Nozioni di igiene personale e di igiene delle strutture e attrezzature.

MODULO 6: COMUNICAZIONE, LAVORARE IN TEAM, GESTIONE DEL CLIENTE (4 ore)

Strumenti e tecniche di accoglienza del cliente, Come comunicare con il cliente, La relazione verso il cliente in maniera empatica, Saper consigliare il cliente, La comunicazione verbale e gestuale, Team Working: processo metodologico, problem solving, monitoraggio relazionale, attività, competenze, strumenti, strategie di sviluppo e miglioramento delle performance del Team.

Destinatari

Cittadini in possesso dei requisiti per accedere a Dote Unica Lavoro

Requisiti

Cittadini con un'età superiore ai 29 anni, occupati sospesi o disoccupati privi d'impiego, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

Ti interessa?

Compila il form sottostante, ti contatteremo non appena il corso sarà attivo.
Non preoccuparti l'iscrizione è senza impegno

INFORMAZIONI UTILI

CertificazioneCertificazione competenze
Informazioni-
Data inizio06/2022
Data termine07/2022
Frequenza-
MetodologiaAula
FAD-
Gruppo Classe Min8
Gruppo Classe Max15
Iscritti-
Posti disponibili-
Agevolazioni:NO
FinanziatoSI
ReferenteAntony Dimita
sede.legnano@ialombardia.it
Docente-
-