FORMAZIONE


OSS – Operatore Socio-Sanitario

Competenze settoriali

Durata corso

1000 ore

Livello

base

Quota iscrizione

1.800 €

Possibili agevolazioni con fondi europei

Via Dante, 121 26100 CREMONA

L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito ai termine di specifica formazione professionale, normata con DGR n°VII/5428 del 6 Luglio 2001 e regolamentata successivamente con DGR n°VIII/005101 del 18 Luglio 2007, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare in collaborazione con gli altri operatori preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

L’OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie sia sociali. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle equipe assistenziali. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto, responsabile del processo assistenziale. Negli ambiti delle attività e delle competenze individuate, l’OSS: OPERA in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi; COOPERA in quanto svolge solo parte dell’attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, etc..); COLLABORA in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

Il corso prevede 450 ore di teoria, 100 di esercitazione e 450 ore di tirocinio. Il tirocinio con turini di 7/8 ore al mattino (6-13/14) (13/14-21) sarà organizzato in due distinti periodo intervallati da settimane di lezioni a distanza e saranno svolte in modo alternato in ambito socio assistenziale e sanitario

TUTTI/E
Requisiti di Ammissione : 1) Aver compiuto il 18° anno d’età alla data di iscrizione. 2) Possesso in alternativa di : - Diploma di scuola secondaria di II grado o qualifica di durata triennale ai sensi dell’art.1 comma 3 DLGS 76/05; - Qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione ai sensi della LR 95/80; inoltre: 3) Per i cittadini stranieri: - Oltre a quanto previsto ai punti 1) 2) è richiesta la DICHIARAZIONE DI VALORE con traduzione asseverata del titolo conseguito nel paese d’origine e rilasciata dall’ambasciata italiana nel paese di appartenenza; - Capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti. (tale conoscenza sarà valutata attraverso uno specifico TEST D’INGRESSO).

INFORMAZIONI UTILI

Certificazione Certificazione competenze
Informazioni Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria di IAL Lombardia sede di Cremona situata in via Dante, 121 Tel. 037236450 – Fax 037233834 – mail: sede.cremona@ialombardia.it
Data inizio 14/02/2022
Data termine
Frequenza
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle: 14.00 Alle: 18.00
Metodologia Mista
FAD 60 %
Gruppo Classe Min 15
Gruppo Classe Max 15
Posti disponibili 15
Agevolazioni: SI
Finanziato SI
Referente LUCIANO GAZZETTO
luciano.gazzetto@ialombardia.it

contattaci