fbpx

Antibullismo


Antibullismo

Questa sezione del sito è dedicata alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

La Prassi UNI/PdR 42:2018 –  definisce le caratteristiche per un sistema di gestione che individui i potenziali rischi di atti di bullismo, attui politiche concrete e misurabili, e rafforzi la fiducia nelle scuole e nelle organizzazioni che ospitano minori.

Il Sistema di Gestione antibullismo – operativo nella sede di Saronno di IAL Lombardia – prevede l’istituzione di una Commissione e la predisposizione di azioni ed interventi che possano assicurare la prevenzione e la lotta ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Segnala eventi di bullismo e cyberbullismo al nostro indirizzo e-mail:
commissione.antibullismo@ialombardia.it

Lo scopo di IAL è quello di assicurare una gestione operativa in grado di eliminare e/o ridurre i rischi esistenti all’interno dell’organizzazione scolastica tenendo anche conto del contesto territoriale e sociale di riferimento, da parte di tutti gli operatori del settore, che lavorano costantemente sui propri comportamenti per plasmare positivamente quelli degli allievi.

Nei file scaricabili trovi i documenti che definiscono la nostra politica antibullismo, maggiori informazioni sulla commissione e sulle procedure di riferimento.

lo IAL è certificato per la conformità alla Prassi UNI/PdR 42:2018 – Prevenzione e contrasto del bullismo – RINA è la prima organizzazione ad aver ottenuto l’accreditamento ACCREDIA per la certificazione UNI/PdR 42:2018. È inoltre accreditata da ACCREDIA e ANAB per la certificazione ISO 9001:2015 nel settore 37 – Istruzione.