ATTUALITÀ

CREMONA - VIADANA

A Brescia l’installazione sulla Shoah degli allievi di IAL Cremona e Viadana

Sul grande tableau le impressioni e riflessioni dei giovani che hanno vissuto l’esperienza del “Treno della Memoria”

Questa installazione formata da centinaia di impressioni e riflessioni scritte su altrettante cartoline dai giovani che hanno vissuto l’esperienza del “Treno della Memoria”, è stata realizzata dagli allievi delle sedi di Cremona e di Viadana di IAL Lombardia”.

Sono le righe di un volantino consegnato ai molti studenti che ieri hanno assistito nella sede della Cisl di Brescia allo spettacolo teatrale “L’Austriaca”, iniziativa promossa dal sindacato nell’ambito del programma che accompagna le celebrazioni per il Giorno della Memoria. 

L’INSTALLAZIONE ARTISTICA

Al termine della rappresentazione gli studenti si sono a lungo soffermati davanti alla serie di grandi pannelli per leggerne i messaggi.

Il “Treno della Memoria” è uno dei progetti più rilevanti al mondo sul tema della memoria della Shoah. Un viaggio di studio che ha come meta il campo di Auschwitz-Birkenau, che si ripete ogni anno e che dal 2004 ad oggi ha coinvolto oltre 37mila studenti.

Per gli allievi di IAL Cremona e Viadana il “Treno della Memoria” è divenuto un percorso dibattito di grande impegno che ha preceduto e seguito il viaggio vero e proprio, concretizzato in un reportage cinefotografico e nella installazione esposta nella sede della Cisl di Brescia.



Altre fotografie nella galleria dedicata

Feb 2020

06