fbpx

ATTUALITÀ

CREMONA - GRAVEDONA - LEGNANO - SARONNO - VIADANA

Bando Servizio Civile Universale 2024

IAL Lombardia accoglie 7 volontari: aperte le candidature

IAL Lombardia partecipa con Rete Servizio Civile al nuovo Bando di selezione volontari.

Aderendo al progetto ‘Studiare Insieme Funziona!‘ IAL Lombardia accoglierà, a partire da maggio 2024, 7 volontari in 5 delle sue sedi:  2 presso la sede di Cremona, 1 presso la sede di Gravedona, 1 presso la sede di Legnano, 2 presso la sede di Saronno e 1 presso la sede di Viadana.

Attività:

I giovani che sceglieranno di svolgere il Servizio Civile presso IAL saranno accolti nelle nostre scuole e potranno:

– supportare gli studenti con fragilità al fine di contrastare la dispersione scolastica

– supportare lo staff nella progettazione e realizzazione delle attività di sostegno

– supportare il personale di segreteria nella predisposizione e archiviazione della documentazione

Requisiti, vincoli e vantaggi:

Potranno candidarsi giovani tra i 18 e i 28 anni (fino al compimento del 29esimo); l’impegno per i volontari sarà di 25 ore settimanali su 5 giorni per 12 mesi, remunerato con assegno mensile di € 507,30.

Il Servizio Civile può essere svolto in parallelo ad altre attività lavorative e a corsi di studio e ed è riconosciuto da diverse università come tirocinio curriculare.

Chi ha concluso il Servizio Civile ha diritto a dei posti riservati nei concorsi pubblici per l’assunzione di personale non dirigenziale.

Con il Servizio Civile si può mettere in pratica quanto appreso durante gli studi, cimentarsi in un contesto protetto in quello che si vorrebbe far diventare il proprio lavoro o sfidarsi in ambiti lontani dalla propria sfera scolastica o lavorativa.

Tempistiche e modalità di presentazione delle domande:

Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro le ore 14:00 di giovedì 22 febbraio 2024 esclusivamente tramite il portale del Dipartimento, Domanda On Line (DOL) a cui si accede con SPID; il Dipartimento mette a disposizione dei candidati una guida per supportarli nel corretto invio della domanda.

Per candidarsi facilmente a uno dei posti messi a disposizione da IAL Lombardia, nella sezione ‘Scegli Il Tuo Progetto‘ si potrà avviare una ricerca impostando l’ambito regionale e provinciale e indicando il codice del progetto: PTCSU0010323010343NMTX

 

Altri link utili:

– Testo del Bando di Selezione

– Sito del Dipartimento dedicato al Bando Servizio Civile 2023

– Sito e ai canali social di Rete Servizio Civile (FB | IG).

Vi aspettiamo!

 

Gen 2024

03