FORMAZIONE

Apprendistato di Primo Livello, "doti" regionali per altri 170

Da maggio 2018 ad oggi finanziati oltre duemila percorsi con 11,5 milioni di euro

Regione Lombardia ha stanziato un milione di euro per finanziare l'Apprendistato di Primo Livello, misura che sta riscuotendo particolare successo ed è inserita nel percorso per il conseguimento della qualifica e del diploma IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), del certificato IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e del diploma di istruzione secondaria.

Il precedente finanziamento (11,5 milioni) è stato completamente utilizzato per le 2060 doti prenotate da maggio 2018 a oggi. Il decreto con cui è stato ratificato il nuovo stanziamento consentirà ad altri 170 studenti di accedere all'apprendistato.


APERTI I BANDI LOMBARDIA PLUS

Con un secondo decreto Regione Lombardia ha aperto i bandi per la realizzazione delle iniziative Lombardia Plus 2019/2020, che porta in dote uno stanziamento complessivo di 7 milioni. Si tratta di un catalogo di offerte più flessibili e specialistiche, che si affiancano alla filiera di istruzione, formazione e lavoro.

Lombardia Plus si articola in due linee: Linea Cultura, finanziata con 5 milioni, che sostiene percorsi anche biennali destinati a disoccupati dai 16 ai 29 anni nei settori legati alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla cultura e allo spettacolo, ai mestieri della tradizione, all'artigianato artistico,; Linea Smart dotata di 2 milioni di euro, per la realizzazione di percorsi di specializzazione fortemente orientati all'inserimento lavorativo e all'innovazione tecnologica e dei processi: questa è destinata a disoccupati dai 16 fino ai 35 anni, con particolare attenzione ai target più sensibili, con titoli di studio deboli.


mar 2019

01