FORMAZIONE

LEGNANO - SARONNO

Fine anno pieno di attività per IAL Legnano e IAL Saronno

Dalle video ricette sul pesce al ritorno dell'Ecofestival

Ultimi giorni particolarmente intensi per i quasi 1000 allievi di Legnano e Saronno dei corsi di istruzione e formazione professionale di IAL Lombardia. Nelle aule e nei laboratori delle due sedi c’è un gran daffare.

Il pesce dall’A alla Z

A Legnano si vanno completando le riprese e il montaggio di sei video ricette che coronano il modulo didattico sul pesce per i corsi di aiuto cuoco. Davanti ai fornelli (e alla macchina da presa!) si alternano a piccoli gruppi gli allievi del terzo anno, che presentano e realizzano una ricetta spiegando e mostrando tutti i passaggi da compiere, dalla sfilettatura del pesce e dalla scelta degli ingredienti fino all’impiattamento; le video ricette saranno presto disponibili sulla pagina Facebook della scuola.

Erbe e spezie per Ecofestival 2021

A Saronno si lavora ai dettagli di “Ecofestival 2021”, tradizionale manifestazione di chiusura d’anno che torna dopo la pausa forzata del 2020 a causa della pandemia. La manifestazione coinvolge tutte le classi di tutti gli indirizzi formativi.

Impegnerà gli allievi dei corsi di meccanica nella messa a punto di processi di sostenibilità nelle attività dell’officina; quelli di cucina avranno come tema guida l’uso delle erbe e delle spezie; allieve ed allievi dei corsi di estetica e acconciatura si metteranno alla prova utilizzando esclusivamente prodotti naturali.

Basta plastica!

Impronta green anche per l’iniziativa che IAL Lombardia e Rotary hanno pensato per i giovani delle prime classi dei corsi professionali: ad ognuno di loro verrà infatti donata una borraccia di alluminio, un piccolo oggetto che è diventato il simbolo di una consapevolezza più diffusa verso gli enormi problemi causati dall’uso della plastica.

Giu 2021

01