FORMAZIONE

MORBEGNO

Formazione IAL in azienda, autostrada per il lavoro

Tornitore CNC, un percorso riservato a giovani con meno di 30 anni in cerca di occupazione

Qualificare e stabilizzare dei giovani in cerca di lavoro nella figura professionale di tornitore specializzato nell’utilizzo di macchine utensili a controllo numerico computerizzato. E' quanto si prefigge un percorso di formazione in azienda organizzato dalla sede di Morbegno di IAL Lombardia per supportare le aziende che non riescono a trovare manodopera specializzata attraverso i canali del mercato del lavoro.

Il disallineamento tra le esigenze della domanda e l'offerta di lavoro è una problematica ricorrente per il sistema produttivo lombardo - la Valtellina non fa eccezione - ed è particolarmente evidente nel settore metalmeccanico, alimentando il paradosso di alti tassi di disoccupazione e contemporaneamente di opportunità di lavoro che restano vacanti per mancanza di profili idonei.


Tornitori CNC: figure professionali introvabili

Tra le figure professionali più richieste (e quasi impossibili da trovare) c'è quella di tornitore specializzato CNC, vale a dire un tornitore in grado di utilizzare macchine utensili a controllo numerico computerizzato.

Da qui la necessità di avviare dei percorsi formativi ad hoc, calibrati sulle diverse tipologie di torni a controllo numerico computerizzato. L'esperienza di IAL Lombardia - che per l'occasione si avvale della collaborazione con Maker srl, realtà operativa nel settore della manutenzione meccanica in provincia di Sondrio - consente alle imprese di ovviare alla necessità di dedicare per lunghi periodi le poche risorse qualificate di cui dispongono nella formazione di nuovo personale assunto.


Corso avia ad ottobre: info e iscrizioni allo IAL Morbegno

La proposta formativa, che prenderà avvio nel mese di ottobre, è rivolta a giovani in cerca di occupazione, con età inferiore ai 30 anni, è finanziata dal dispositivo di Regione Lombardia di formazione rafforzata inerente il Programma Garanzia Giovani: per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare la sede di Morbegno di IAL Lombardia al numero 0342 1856602.


Una concretissima opportunità di lavoro

"Quanti prenderanno parte al progetto - sottolinea Paola Colombo, responsabile dei Servizi al Lavoro di IAL Lombardia - acquisiranno significative competenze, utili a collaborare presso aziende che ricercano figure professionali di operatori CNC: dall’utilizzo del linguaggio di programmazione, alla gestione e supervisione dei materiali e della lavorazione stessa. Avranno inoltre la possibilità di operare e confrontarsi all’interno di un vero e proprio contesto lavorativo, avvalendosi del supporto e delle competenze di figure professionali già presenti in azienda che hanno maturato una significativa esperienza nel settore. Ad oggi questo progetto costituisce una concreta opportunità per giovani in cerca di lavoro, ancor più se lo si considera come strumento per costruire o riqualificare il proprio profilo professionale, in un settore ed in un territorio dove ci sono ottime opportunità di stabilizzazione professionale e i cui profili ricevono sempre maggiore attenzione da parte dei professionisti della selezione e del reclutamento del personale".

set 2021

25