FORMAZIONE

LEGNANO

IFTS Meccatronica a Legnano, opportunità da non perdere

Ultimi giorni per le iscrizioni al corso "Smart Mechatronic Industry@4.0: quality, safety and sustainability"

Torna a Legnano - area dell’Alto Milanese con un contesto produttivo d’avanguardia nella meccatronica - un’opportunità di formazione tecnica superiore pensata e strutturata per rispondere ad una offerta occupazionale che non trova adeguate risposte nel mercato del lavoro.

È un corso gratuito di IFTS Meccatronica che ha come capofila l'Istituto Bernocchi di Legnano e Confindustria Alto Milanese, LIUC Università Carlo Cattaneo di Castellanza e IAL Lombardia come partner.


Le iscrizioni sono in dirittura d’arrivo e restano davvero pochi giorni per presentare la propria candidatura inviando il curriculum a questo indirizzo mail: porro@ali.legnano.mi.it 


Al corso - la cui denominazione formale è Smart Mechatronic Industry@4.0: quality, safety and sustainability - possono partecipare i giovani che hanno conseguito un diploma d’istruzione secondaria superiore o un diploma di qualifica professionale, ma anche studenti universitari che vogliano approfondire la loro formazione.

550 le ore di lezione in aula, 450 le ore di tirocinio in azienda: un itinerario teorico e pratico sviluppato in un contesto tecnologico d'avanguardia per l'automazione meccanica industriale. Programmazione CNC (Computer Numerical Control Programming), disegno tridimesionale e programmazione PLC (Programmable Logic Controller) sono alcune delle specifiche competenze fornite dall’IFTS Meccatroinica.

Anche in questa seconda edizione gran parte del monte ore del corso verrà svolta da titolari d'impresa, responsabili di produzione, specialisti ed esperti aziendali: una novità importante, un coinvolgimento diretto, una trasmissione senza mediazioni di saperi e di esperienze. Nel tirocinio ognuno dei partecipanti sarà poi affiancato da tecnici e lavoratori che trasferiranno le loro abilità operative favorendo al massimo l'incontro tra sapere teorico e sapere pratico. 


Che si tratti di una concretissima opportunità per entrare nel mondo del lavoro, con le caratteristiche di cui le aziende hanno uno straordinario bisogno, lo testimonia l’esito della prima edizione dell’IFTS Meccatronica: per la quasi totalità dei partecipanti il passaggio dalla scuola al lavoro è già realtà.

ott 2021

04