FORMAZIONE

CREMONA - VIADANA

Scuola e Territorio

Le sedi di Cremona e Viadana di IAL Lombardia hanno realizzato una mostra sullo storico ponte di barche di Commessaggio, nel mantovano

La “Sagra d’autunno” di Commessaggio, piccolo paese del mantovano in festa nello scorso fine settimana, ha proposto ai suoi visitatori una mostra dedicata al caratteristico ponte di barche sul Canale Navarolo, che insieme al torrazzo gonzaghesco è una delle attrazione turistiche della località.

Una mostra pensata e realizzata dagli allievi del corso di Grafica ipermediale delle sedi di Viadana e di Cremona di IAL Lombardia.


Il ponte come elemento simbolico della comunità

Chiamati a rispondere all’invito di raccontare un manufatto che è parte importante della storia del territorio - il primo ponte venne gettato nel 1583 da Vespasiano Gonzaga; divenuto pericolante fu demolito e ricostruito nel 1976 - i giovani dello IAL hanno cercato un modo originale di farlo, con una sezione sul passato del ponte, una sulla sua condizione attuale, e un’altra immaginando scenari futuribili attorno alle barche che sorreggono le tavole di legno del passaggio sul Navarone.


Creatività alla prova della concretezza

Come scuola - spiega Federica Cattagni, una dei docenti del corso IAL di Grafica Ipermediale - abbiamo accolto volentieri la richiesta che ci è venuta dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, perché è un’esperienza che sollecita la creatività dei nostri allievi e consente loro di sperimentare nella concretezza di un progetto di comunicazione le tecniche che imparano in aula. Sono contesti che permettono loro di mettersi alla prova fino in fondo e capire anche in che modo la professione che stanno imparando si inserisce nelle dinamiche del mondo del lavoro”.


E dopo la mostra...

All'appuntamento autunnale di Commessaggio hanno partecipato anche altri studenti IAL: uno stand gastronomico è stato infatti allestito e gestito dagli allievi dei corsi di cucina di IAL Viadana che hanno preparato per l'occasione una degustazione di risotti.


GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA

ott 2021

26