FORMAZIONE

CREMONA - VIADANA

Studenti IAL in Irlanda

Sono dodici allievi dei corsi di ristorazione di Viadana e di quelli di meccanica e grafica multimediale di Cremona

Da metà maggio un gruppo di allievi delle sedi di Cremona e Viadana di IAL Lombardia sono a Clonakilty, nel sud dell’Irlanda, per integrare il loro percorso formativo con un periodo di esperienze nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Sono in dodici, cinque da Cremona (2 del corso di formazione professionale di meccanica e 3 di grafica multimediale) e sette da Viadana (tutti del corso di ristorazione): la loro prima settimana irlandese è stata caratterizzata da una full immersion per la messa a punto della lingua, dai colloqui di orientamento per l’inserimento nelle aziende partner del progetto, dallo studio della cultura irlandese e, ovviamente, anche da un po’ di turismo. QUI la gallery

Ieri hanno tutti iniziato l'attività in azienda, strutture distribuite tra Clonakilty, Bandon e Cork, capoluogo dell’omonima Contea. Un’esperienza formativa esigente – del resto sarebbe assurdo se non lo fosse – in cui i giovani possono verificare la loro preparazione rispetto alle esigenze concrete dell’ambiente di lavoro. Al termine dell’esperienza ogni azienda rilascerà per ogni studente la sua valutazione.

Per questo progetto IAL Lombardia si avvale della collaborazione di European Carrer Evolution, organizzazione formativa irlandese che da oltre vent’anni si occupa di scambi di studio e progetti di tirocinio per giovani provenienti da diversi paesi.

mag 2022

24