FORMAZIONE

BRESCIA - CREMONA - GRAVEDONA ED UNITI - LEGNANO - SARONNO - VIADANA

Su «Avvenire» l'alternanza targata IAL Lombardia

Sono 810 i giovani di 6 sedi IAL che vivono questa esperienza tra scuola e lavoro

“I giovani che vengono da noi sono un aiuto importante e noi vogliamo essere d’aiuto a loro in vista dell’inserimento lavorativo”. Pensare win-win è il segreto dei percorsi di alternanza scuola lavoro: aziende e studenti hanno lo steso obiettivo: un lavoro da fare, un lavoro da imparare. Guardare all’obiettivo in termini di vantaggio reciproco porta ad un successo per entrambe le parti in causa.

Lo raccontano in questo video - il secondo su questo tema realizzato da Samuele Calzari (il precedente è disponibile QUI) - il responsabile Service del Centro Porsche di Como e quello del Fourghetti di Casa Milan, due delle tante realtà aziendali in rapporto le sedi IAL Lombardia di Saronno, Legnano e Gravedona.

L’alternanza scuola lavoro targata IAL Lombardia ha trovato spazio nella pagina di «Avvenire» curata dalla Cisl, in cui si ricorda tra l’altro “sono sei le sedi dello IAL Lombardia in cui si realizzano percorsi di alternanza scuola lavoro: Cremona, Viadana, Gravedona, Legnano, Saronno e Brescia. 105 i giovani coinvolti nel sistema duale, 65 in apprendistato e 640 nei percorsi ordinamentali”.

File scaricabili

La pagina di Avvenire

apr 2019

08