fbpx

LAVORO

SARONNO

IN RETE dalla SCUOLA al LAVORO insieme a sostegno dell’inclusione dello studente con disabilità

Un ponte tra la scuola e il lavoro

Il progetto IN RETE si pone l’obiettivo di ideare e sperimentare un modello di sistema territoriale che faciliti il raccordo tra mondo della scuola e servizi al lavoro, operando contestualmente alla qualificazione dei servizi che concorrono alla realizzazione di esperienze PCTO.

Infatti, gli strumenti di politica attiva e di aiuto sono accessibili alle persone disabili disoccupate e inoccupate solo dopo il termine degli studi.

Sorretti dai dati a nostra disposizione, abbiamo maturato la convinzione che sia necessario non attendere la fine del percorso scolastico ma agire prima.

Grazie a questo progetto che ci vede partner con Afol sul territorio del Legnanese, riusciamo a conoscere prima della fine della scuola i ragazzi più in difficoltà.

Questo permette di:

✔ Agganciare gli utenti più giovani in una fase delicata come quella della fine della scuola

✔ Fornire alle famiglie le informazioni relative alle procedure burocratiche per l’iscrizione alle categorie protette e dei servizi che IAL offre sul territorio

Questo ponte, come idea progettuale, si costruisce inizialmente instaurando un dialogo tra servizi sul territorio (tra cui IAL) e le scuole. In particolare abbiamo svolto un momento formativo rivolto agli insegnanti di sostegno sui seguenti temi:

→ Procedura per iscrizione legge n. 68/99

→ Vantaggi dell’iscrizione al collocamento mirato

→Servizi sul territorio come punto di riferimento per ragazzi in difficoltà una volta terminato il percorso scolastico

→ Vantaggi del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Il progetto è in piena attuazione e termina a marzo 2024.

Vi offriremo poi una sintesi delle altre azioni messe in campo e soprattutto dei risultati che hanno ottenuto le persone che beneficeranno di questo progetto.

Apr 2023

24