SCUOLA

SARONNO

Iscrizioni 2023 – Criteri di selezione

La scelta di un percorso di formazione professionale

Cosa predispone ed orienta alla scelta di un percorso di formazione professionale

  • La forte motivazione verso una professione
  • l’attitudine e la predisposizione personale alla pratica di un determinato lavoro
  • Uno stile di apprendimento orientato soprattutto all’esperienza concreta e alla sperimentazione attiva nelle attività formative
  • Una aderenza ai processi, alle regole e alle indicazioni tipiche del lavoro artigiano (sviluppo di manualità, esecuzione precisa dei processi indicati dagli esperti, aderenza alle regole di sicurezza)

I corsi IeFP di IAL Lombardia, si rivolgono a tutti quei ragazzi/e che al termine delle scuole medie sono già orientati verso una professione e che, attraverso la formazione e la relazione diretta coi docenti, sviluppino e mantengano tale impegno nel corso del tempo. Gli allievi e le famiglie saranno disposti a sostenere il carico di questa scelta già adulta, fatta di impegno, regole, di procedure e di manualità legate agli strumenti e le attrezzature di lavoro. L’istituzione formativa si impegna a mantenere attenzione ai criteri espressi e ad utilizzarli come criteri di selezione in caso di sovrannumero di iscrizioni;  inoltre, garantisce:

  1. Un’attenzione alle fragilità e allo svantaggio (anche con riferimento alle difficoltà di apprendimento, alle disabilità, alle particolari situazioni culturali, sociali ed economiche)
  2. una disponibilità massima di posti per studenti con disabilità certificata
  3. garanzia di accesso privilegiato nei percorsi per gli allievi e le allieve che fanno scelte poco frequenti (ad esempio ragazze che scelgono corsi ad indirizzo meccanico, ragazzi che scelgono percorsi da estetisti)

In caso di sovrannumero di iscrizione saranno rese note le modalità e l’organizzazione delle fasi di selezione che potranno prevedere azioni ed attività volte ad approfondire la motivazione alla scelta professionale. Si procederà assegnando dei punteggi per costruire le graduatorie di accesso ai corsi.

  • Colloqui, interviste, 
  • partecipazione alle iniziative di orientamento
  • Elementi di motivazione alla scelta
  • Certificazioni
  • Eventuali prove pratiche e/o indagini attitudinali
Gen 2023

19