Bergamo – CORSO OSS GRATUITO

Servizi Socio Sanitari

Corso gratuito e opportunità lavorativa Qualifica Professionale Operatore Socio-Sanitario (OSS).
Il percorso di formazione è GRATUITO e interamente finanziato da KOS Care.

DURATA CORSO: 1000 ORE (550 ORE DI FORMAZIONE IN AULA E 450 ORE DI TIROCINIO FORMATIVO).
INIZIO CORSO: da marzo 2026. Calendario in programmazione

Durata corso

1000 ore

Costi

GRATUITO

Il percorso di formazione è GRATUITO e interamente finanziato da KOS Care

Date del corso

Inizio: 16/03/2026

Termine: 31/12/2026

Quando e Dove

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Dalle: 8 Alle: 13

Indirizzo: Residenza Anni Azzurri - Via Colognola Ai Colli - Bergamo

L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito ai termine di specifica formazione professionale, normata con DGR n°VII/5428 del 6 Luglio 2001 e regolamentata successivamente con DGR n°VIII/005101 del 18 Luglio 2007, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare in collaborazione con gli altri operatori preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

L’OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie sia sociali. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle equipe assistenziali.

Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto, responsabile del processo assistenziale.

Negli ambiti delle attività e delle competenze individuate, l’OSS:

OPERA in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi;

COOPERA in quanto svolge solo parte dell’attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, etc..);

COLLABORA in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

Il corso è rivolto a maggiorenni in possesso di Diploma di Scuola Secondaria di II grado o qualifica di durata triennale
-Maggiore età
- Diploma di Scuola Secondaria di II grado o qualifica di durata triennale
- Per i cittadini stranieri: dichiarazione di valore del titolo conseguito nel paese d’origine;
conoscenza e comprensione della lingua italiana (attraverso un test d’ingresso).

INFORMAZIONI UTILI

Certificazione
Certificazione
Qualifica abilitante all’esercizio della professione
Metodologia
Metodologia
Aula
persone
Gruppo Classe
Min 15 - Max 20
mail
Referente
Sala Roberta
sede.bergamo@ialombardia.it

Residenza Anni Azzurri - Via Colognola Ai Colli - Bergamo

Vuoi Partecipare? Desideri più informazioni?

Ti ricontatteremo presto per fornirti maggiori informazioni.






    Hanno avuto fiducia in noi

    LA NOSTRA RETE DI PARTNER