ASA – Ausiliario Socio Assistenziale
Servizi alla persona e benessere · Figure regolamentate / abilitanti
Corso gratuito previa selezione
Per gli stranieri:
è richiesta, entro la fine del corso, la Dichiarazione di valore del titolo di studio rilasciata da ambasciata italiana del paese dove conseguito il titolo o dichiarazione del CIMEA
• capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana livello B2. Tale conoscenza verrà valutata attraverso un test d’ingresso conservato agli atti presso l’ente di formazione.
Il corso è finanziato dal Fondo Forma.temp con la collaborazione di Synergie - agenzia per il lavoro e Fondazione Piatti Onlus - struttura socio sanitaria.
Durante il corso ed al termine, i partecipanti verranno supportati e accompagnati nell’inserimento al lavoro.
Durata corso
800 ore
Costi
GRATUITO
Date del corso
Inizio: 01/12/2025
Termine: Da definire
Quando e Dove
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Indirizzo: RSD Sesto Calende - Fondazione Renato Piatti Onlus, Via Lombardia, 14, Oca, Sesto Calende VA, Italia
Obiettivi
Cosa imparerai?
Il partecipante si occuperà di mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico dell’utente, di ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione e di supplire alle carenze di autonomia dell’utente nelle sue funzioni personali, essenziali, igienico sanitarie e relazionali.
Al termine del corso, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale, ai sensi della Delibera di Giunta Regionale 76/93 del 24/07/08.
Contenuti
Di cosa parleremo?
STRUTTURA DEL CORSO
Formazione: 450 ore (350 ore Teoria e 100 ore di Esercitazione)
Tirocinio: 350 ore
AREA LEGISLATIVO – ISTITUZIONALE:
- Legislazione sociale e sanitaria;
- Etica professionale e privacy;
- Normativa sulla sicurezza;
- Profilo professionale dell’ASA.
AREA PSICOLOGICA, SOCIALE E DEI CICLI DELLA VITA:
- Gruppo di lavoro e dinamiche relazionali;
- Rielaborazione tirocinio;
- Metodologia del lavoro sociale;
- Psicologia;
- Comunicazione;
- Animazione.
AREA TECNICO OPERATIVA:
- Elementi di informatica;
- Rielaborazione tirocinio;
- Elementi di farmacologia;
- Elementi di riabilitazione e mobilizzazione;
- Anatomia, fisiologia e patologia fisica;
- Elementi di assistenza di base.
AREA IGIENICO SANITARIA:
- Elementi di economia domestica;
- Elementi di igiene alimentare;
- Elementi di dietetica;
- Elementi di igiene alla persona;
- Elementi di igiene ambientale.
Destinatari
A chi è rivolto
Requisiti
Cosa ti serve per iniziare?
2) Possesso di: Licenza Media.
Inoltre, per gli stranieri:
è richiesta, entro la fine del corso, la Dichiarazione di valore del titolo di studio rilasciata da ambasciata italiana del paese dove conseguito il titolo o dichiarazione del CIMEA
• capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana livello B2. Tale conoscenza verrà valutata attraverso un test d’ingresso conservato agli atti presso l’ente di formazione.
INFORMAZIONI UTILI
Certificazione
Qualifica abilitante all’esercizio della professioneMetodologia
MistaGruppo Classe
Min 20 - Max 30Vuoi Partecipare? Desideri più informazioni?
Ti ricontatteremo presto per fornirti maggiori informazioni.
Hanno avuto fiducia in noi
LA NOSTRA RETE DI PARTNER