FORMAZIONE


Como – Corso Assistente familiare

Competenze settoriali

Durata corso

160 ore

Livello

base

Quota iscrizione

Gratuito

Corso GOL: per disoccupati e residenti in Lombardia

Via Clerici, 1 22100 Como

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di

– svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario
– sostiene il benessere psico-fisico della persona assistita
– effettua interventi a supporto del mantenimento e del recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento

 

 

L’Assistente familiare svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere della persona assistita.

In particolare:

– svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario
– sostiene il benessere psico-fisico della persona assistita
– effettua interventi a supporto del mantenimento e del recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento.

Il Modulo Introduttivo (40 ore) è finalizzato a fornire le competenze essenziali riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia, alla cura della casa e all’igiene domestica; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro.

Il Modulo di Base (120 ore) è finalizzato a fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente.

 

Il corso è aperto a tutti coloro i quali vogliano occuparsi della cura e dell'assistenza delle persone e sarà oggetto del colloquio di orientamento.
Possono aderire al programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) coloro che al momento della presentazione della domanda sono Residenti o domiciliate in Lombardia, con un'età compresa tra i 16 e i 65 anni di età e con almeno uno dei seguenti requisiti:
- Disoccupat* beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
- Percettori o richiedenti dell'assegno SFL ( Supporto per la Formazione e il Lavoro);
- "Working Poor", quindi lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito annuo da lavoro dipendente inferiore a 8145€ o autonomo inferiore a 4800€).

Sono ESCLUSI i seguenti soggetti, in quanto temporaneamente beneficiari di altre politiche attive:
- Uomini tra i 30 e i 54 anni disoccupati che non rientrano nelle categorie di cui ai punti precedenti e non sono target del Programma GOL, che possono avere accesso a Dote Unica Lavoro o ad Azioni di Rete per il Lavoro;
- Beneficiari di ammortizzatori in costanza di rapporto di lavoro, che possono avere accesso a Dote Unica Lavoro o ad Azioni di Rete per il Lavoro.

I partecipanti dovranno essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale ( sono esclusi dall'obbligo i minorenni e alcune persone con determinate fragilità).

Per gli stranieri, inoltre:
•conoscenza di base dalla lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico attinente ai compiti dell’assistente familiare.

INFORMAZIONI UTILI

Certificazione Certificazione competenze
Informazioni L’Attestato di competenze acquisito consente il riconoscimento dei crediti formativi spendibili per la frequenza dei corsi di Ausiliario Socio Assistenziale (A.S.A.) e Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), fatto salvo il possesso dei requisiti di accesso previsti per entrambe le figure professionali.

A seguito di accertamento finale verrà rilasciato un attestato di competenze ai sensi della legge regionale 19/2007.

La certificazione del percorso permette accesso ai corsi ASA con una riduzione del percorso ASA di 120 ore, quantificabile in Euro 300.
Data inizio 20/05/2024
Data termine
Frequenza
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Dalle: 17 Alle: 21
Metodologia Aula
Gruppo Classe Min 6
Gruppo Classe Max 30
Agevolazioni: SI
Referente Micol Spada
micol.spada@ialombardia.it

contattaci