FORMAZIONE


Corso di Programmazione C – C++

Informatica

Durata corso

122 ore

Livello

base

Quota iscrizione

Gratuito

Il corso è completamente gratuito per chi possiede i requisiti GOL

Via Vincenzo Monti, n. 18 - Saronno

Scopo del corso di C++ è illustrare le principali caratteristiche del linguaggio di programmazione sia dal punto di vista teorico e pratico senza dare per scontata nell’allievo alcuna conoscenza pregressa di programmazione.

 

Il corso si apre con un’introduzione al linguaggio ed all’ambiente di sviluppo, dopodiché viene affrontato ogni singolo aspetto del linguaggio (variabili, operatori, cicli, array, classi, ecc.) accompagnando la teoria con un vasto numero di esempi pratici coi quali l’allievo potrà impratichirsi e prendere padronanza della materia.

Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti

  • Definizione
  • Caratteristiche
  • Esempi

Caratteristiche generali del linguaggio

  • Distinzione tra caratteri maiuscoli e minuscoli
  • Moduli funzione
  • La funzione main
  • Le tre parti di una funzione
  • Aree di commento
  • Primo programma di esempio

La funzione printf

  • Funzione di Input-ouput del C
  • Operazioni
  • Argomenti
  • Scrittura della control string sullo schermo
  • Definizione di sequenza di escape
  • La funzione printf con più argomenti
  • Definizione di specificatore di formato
  • Principali specificatori di formato in free-format
  • Altri campi degli specificatori di formato

Tipi, Variabili, Costanti

  • Tipi delle variabili
  • Tipi intrinseci del linguaggio
  • Dichiarazione e definizione degli identificatori
  • Qualificatori e specificatori di tipo
  • Tabella di occupazione della memoria dei vari tipi di dati
  • L’operatore sizeof
  • Il tipo “booleano”
  • Definizione con Inizializzazione
  • Le Costanti in C++
  • Specificatore const

Operatori e operandi

  • Definizione di operatore e regole generali
  • Operatore di assegnazione
  • Operatori matematici e a livello del bit
  • Operatori binari in notazione compatta
  • Operatori relazionali e logici
  • Operatori di incremento e decremento
  • Operatore condizionale
  • Conversioni di tipo
  • Precedenza fra operatori (tabella)

Introduzione all’ input-ouput sui dispositivi standard

  • Dispositivi standard di I/O
  • Oggetti globali di I/O
  • Operatori di flusso di I/O
  • Output tramite l’operatore di inserimento
  • Input tramite l’operatore di estrazione
  • Memorizzazione dei dati introdotti da tastiera
  • Comportamento in caso di errore in lettura

Istruzioni di controllo

  • if
  • while
  • do … while
  • for
  • continue, break e goto
  • switch … case

Array

  • Cos’è un array ?
  • Definizione e inizializzazione di un array
  • L’operatore [ ]
  • Array multidimensionali
  • L’operatore sizeof e gli array
  • Gli array in C++

 

Stringhe di caratteri

  • Le stringhe come particolari array di caratteri
  • Definizione di variabili stringa
  • Inizializzazione di variabili stringa
  • Funzioni di libreria gets e puts
  • Conversioni fra stringhe e numeri
  • Le stringhe in C++

Funzioni

  • Definizione e dichiarazione di una funzione
  • Istruzione return
  • Comunicazioni fra programma chiamante e funzione
  • Argomenti di default
  • Funzioni con overload
  • Funzioni inline
  • Trasmissione dei parametri tramite l’area stack
  • Ricorsività delle funzioni
  • Funzioni con numero variabile di argomenti
  • Cenni sulla Run Time Library

Direttive al Preprocessore

  • Cos’é il preprocessore ?
  • Direttiva #include
  • Direttiva #define di una costante
  • Confronto fra la direttiva #define e lo specificatore const
  • Direttiva #define di una macro
  • Confronto fra la direttiva #define e lo specificatore inline
  • Direttive condizionali
  • Direttiva #undef

Sviluppo delle applicazioni in ambiente Windows

  • Definizioni di IDE e di “progetto”
  • Gestione di files e progetti
  • Editor di testo
  • Gestione delle finestre
  • Costruzione dell’applicazione eseguibile
  • Debug del programma
  • Utilizzo dell’help in linea

Indirizzi e Puntatori

  • Operatore di indirizzo &
  • Cosa sono i puntatori ?
  • Dichiarazione di una variabile di tipo puntatore
  • Assegnazione di un valore a un puntatore
  • Aritmetica dei puntatori
  • Operatore di dereferenziazione
  • Puntatori ed array
  • Puntatori e funzioni
  • Puntatori e costanti

Classi e data hiding

  • Analogia fra classi e strutture
  • Specificatori di accesso
  • Data hiding
  • Funzioni membro
  • Risoluzione della visibilità
  • Funzioni-membro di sola lettura
  • Classi membro
  • Polimorfismo
  • Puntatore nascosto this

Membri a livello di classe e accesso “friend”

  • Membri di tipo enumerato
  • Dati-membro statici
  • Funzioni-membro statiche
  • Funzioni friend
  • Classi friend

Costruttori e distruttori degli oggetti

  • Costruzione e distruzione di un oggetto
  • Costruttori e conversione implicita
  • Distruttori
  • Oggetti allocati dinamicamente
  • Membri puntatori
  • Costruttori di copia
  • Liste di inizializzazione
  • Membri oggetto
  • Array di oggetti
  • Oggetti non locali
  • Oggetti temporanei
  • Utilità dei costruttori e distruttori

Overload degli operatori

  • Estendibilità del C++
  • Ridefinizione degli operatori
  • Metodi della classe o funzioni esterne ?
  • Il ruolo del puntatore nascosto this
  • Overload degli operatori di flusso di I/O

Eredità

  • L’eredità in C++
  • Classi base e derivata
  • Accesso ai membri della classe base
  • Conversioni fra classi base e derivata
  • Costruzione della classe base
  • Regola della dominanza
  • Eredità e overload
  • La dichiarazione using
  • Eredità multipla e classi basi virtuali

Polimorfismo

  • Late binding e polimorfismo
  • Ambiguità dei puntatori alla classe base
  • Funzioni virtuali
  • Tabelle delle funzioni virtuali
  • Costruttori e distruttori virtuali
  • Scelta fra velocità e polimorfismo
  • Classi astratte

Template

  • Programmazione generica
  • Definizione di una classe template
  • Istanza di un template
  • Parametri di default
  • Funzioni template
  • Differenze fra funzioni e classi template
  • Template e modularità

Esempi ed approfondimenti

Il corso è aperto a chiunque abbia passione verso il mondo dell'informatica.
Conoscenza Personal Computer sistema operativo Windows.
➡️ Il corso è gratuito ed è riservato ai disoccupati (età min 16 anni - max 65 anni)

INFORMAZIONI UTILI

Certificazione Certificazione competenze
Informazioni ➡️ Il corso si tiene a Saronno presso la sede di Prealpi Computer, Via V. Monti. n. 18

➡️ Il corso è gratuito ed è riservato ai disoccupati (età min 16 anni - max 65 anni)
Data inizio 27/11/2023
Data termine
Frequenza
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Metodologia Laboratorio
Gruppo Classe Min 10
Gruppo Classe Max 30
Agevolazioni: SI
Referente Francesca De Vito
francesca.devito@ialombardia.it

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