FORMAZIONE


Corso Sartoria

Competenze tecniche

Durata corso

130 ore

Livello

base

Quota iscrizione

Gratuito

Il corso è completamente gratuito per chi possiede i requisiti GOL

Via Clerici, 1 22100 Como

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze ed abilità relative all’area della sartoria.

Il percorso formativo permetterà di affrontare le tematiche inerenti al lavoro sartoriale artigianale ponendo le basi per avere una panoramica di tutti gli aspetti del mestiere: dal taglio alla confezione, dal controllo qualità alla definizione di un progetto sartoriale completo.

Teoria e Pratica: Conoscere la macchina: meccanica, piedini, infilo, bobina, aghi, fili, come risolvere i problemi più comuni.

Teoria e Pratica: Cucire: lunghezza del punto, tensione del punto, punto dritto punto zig zag. – Pratica _ Esercitazioni su cuciture dritte, curve.

Pratica: Ripresa argomenti della settimana precedente, consolidamento.

Pratica: Imparare a inserire e cucire componenti e applicazione: cerniere, occhielli, bottoni, elastici.

Teoria I tessuti: panoramica sulle diverse tipologie di tessuto (fibra, trama, come si comportano nel taglio, vestibilità, come le posso riconoscere, come e dove vengono prodotti).

Teoria e Pratica: Il taglio: le forbici, il verso del tessuto, il dritto filo, posizionamento, spillaggio e tipologie di taglio.

Teoria e Pratica: Il cartamodello: primi rudimento, costruzione di un cartamodello per la realizzazione di un manufatto.

Teoria: Ricognizione aspettative e bisogni in vista di un inserimento lavorativo

Pratica: Realizzazione completa di un manufatto: piazzamento, taglio, assemblaggio, confezione. -Teoria e pratica_ Lo stiro

Teoria e pratica: Avvicinamento all’ uso delle macchine industriali: lineare

  • Pratica parte 1: Confezionamento di un capo di abbigliamento utilizzando la macchina industriale //sistematizzazione dei diversi passaggi precedentemente assimilati

– Teoria e pratica: il controllo qualità

Teoria e pratica: Avvicinamento all’ uso delle macchine industriali: taglia cuci

  • Pratica parte 2: Confezionamento di un capo di abbigliamento utilizzando la macchina industriale, sistematizzazione dei diversi passaggi precedentemente assimilati

Teoria e Pratica: Avvicinamento al mondo riparazioni: scucire, orlo a mano e a macchina di pantaloni e gonne, cambio collo e polsini camicia, cambiare elastico, allungare e accorciare capi

Teoria: Preparazione al tirocinio in azienda: conoscere e studiare l’azienda in cui si verrà inseriti, organizzazione del lavoro, etica del lavoro.

I contenuti sono suscettibili di variazioni e modifiche in relazione al livello di conoscenza delle partecipanti e dei partecipanti.

 

Tutti coloro che hanno passione per il mondo della moda e vogliono apprendere le competenze per lavorare nel settore della sartoria
Il corso è gratuito per chi possiede i requisiti (BANDO GOL- Regione Lombardia):
- Età dai 16 ai 65 anni, residenti o domiciliate in Lombardia che siano in alternativa:
- Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali
- Donne
- Percettori RDC
- Uomini disoccupati da più di 6 mesi o over 55
- Persone iscritte al collocamento mirato (senza limiti di età).

INFORMAZIONI UTILI

Certificazione Attestato di frequenza
Informazioni Il corso verrà erogato in parte presso "Il laboratorio di Sartoria Sociale CouLture Migrante di Luminanda APS presso Associazione Eskenosen", via Prudenziana n. 17 (Como) e in parte presso la sede IAL COMO - Camnago.
Data inizio 02/10/2023
Data termine Da definire
Frequenza
Metodologia Laboratorio
Gruppo Classe Min 8
Gruppo Classe Max 28
Agevolazioni: SI
Referente Marta Lissi
marta.lissi@ialombardia.it

contattaci