FORMAZIONE


Cremona – Corso Assistente familiare

Competenze settoriali

Durata corso

160 ore

Livello

base

Quota iscrizione

Gratuito

Via Dante, 121 26100 CREMONA

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di

– svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario
– sostiene il benessere psico-fisico della persona assistita
– effettua interventi a supporto del mantenimento e del recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento

 

 

L’Assistente familiare svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere della persona assistita.

In particolare:

– svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario
– sostiene il benessere psico-fisico della persona assistita
– effettua interventi a supporto del mantenimento e del recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento.

Il Modulo Introduttivo (40 ore) è finalizzato a fornire le competenze essenziali riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia, alla cura della casa e all’igiene domestica; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro.

Il Modulo di Base (120 ore) è finalizzato a fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente.

 

Il corso è aperto a tutti coloro i quali vogliano occuparsi della cura e dell'assistenza delle persone e sarà oggetto del colloquio di orientamento.
Possono aderire al programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) coloro che al momento della presentazione della domanda sono Residenti o domiciliate in Lombardia, con un'età compresa tra i 16 e i 65 anni di età e con almeno uno dei seguenti requisiti:
- Disoccupat* beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
- Percettori o richiedenti dell'assegno SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro);
- "Working Poor", quindi lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito annuo da lavoro dipendente inferiore a 8145€ o autonomo inferiore a 4800€).

Sono ESCLUSI i seguenti soggetti, in quanto temporaneamente beneficiari di altre politiche attive:
- Uomini tra i 30 e i 54 anni disoccupati che non rientrano nelle categorie di cui ai punti precedenti e non sono target del Programma GOL, che possono avere accesso a Dote Unica Lavoro o ad Azioni di Rete per il Lavoro;
- Beneficiari di ammortizzatori in costanza di rapporto di lavoro, che possono avere accesso a Dote Unica Lavoro o ad Azioni di Rete per il Lavoro.

I partecipanti dovranno essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale ( sono esclusi dall'obbligo i minorenni e alcune persone con determinate fragilità).

INFORMAZIONI UTILI

Certificazione Certificazione competenze
Informazioni Il corso è gratuito e destinato ai disoccupati e residenti in Regione Lombardia.

L’Attestato di competenze acquisito consente il riconoscimento dei crediti formativi spendibili per la frequenza dei corsi di Ausiliario Socio Assistenziale (A.S.A.) e Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), fatto salvo il possesso dei requisiti di accesso previsti per entrambe le figure professionali.

A seguito di accertamento finale verrà rilasciato un attestato di competenze ai sensi della legge regionale 19/2007.

La certificazione del percorso permette accesso ai corsi ASA con una riduzione del percorso ASA di 120 ore, quantificabile in Euro 300.
Data inizio 26/02/2024
Data termine 28/03/2024
Frequenza
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Dalle: 17 Alle: 21
Metodologia Aula
Gruppo Classe Min 6
Gruppo Classe Max 30
Referente Elisabetta Larini
elisabetta.larini@ialombardia.it

contattaci