FORMAZIONE


OSS - Operatore Socio-Sanitario

Competenze tecniche

Durata corso

1000 ore

Livello

Base

Quota iscrizione

2100.00€

Possibilità di pagamento in 3 rate

Via Nicostrato Castellini, 7 25123 BRESCIA

Obiettivi

L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito ai termine di specifica formazione professionale, normata con DGR n°VII/5428 del 6 Luglio 2001 e regolamentata successivamente con DGR n°VIII/005101 del 18 Luglio 2007, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare  in collaborazione con gli altri operatori preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.


Contenuti

L'OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie sia sociali. In ambito sanitario è prevalente l'integrazione con il personale infermieristico all'interno delle equipe assistenziali. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto, responsabile del processo assistenziale. Negli ambiti delle attività e delle competenze individuate, l'OSS: OPERA in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi; COOPERA in quanto svolge solo parte dell'attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, etc..); COLLABORA in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

Destinatari

TUTTI/E

Requisiti

Requisiti di Ammissione : 1) Aver compiuto il 18° anno d’età alla data di iscrizione. 2) Possesso in alternativa di : - Diploma di scuola secondaria di II grado o qualifica di durata triennale ai sensi dell’art.1 comma 3 DLGS 76/05; - Qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione ai sensi della LR 95/80; inoltre: 3) Per i cittadini stranieri: - Oltre a quanto previsto ai punti 1) 2) è richiesta la DICHIARAZIONE DI VALORE con traduzione asseverata del titolo conseguito nel paese d’origine e rilasciata dall’ambasciata italiana nel paese di appartenenza; - Capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti. (tale conoscenza sarà valutata attraverso uno specifico TEST D’INGRESSO).

INFORMAZIONI UTILI

CertificazioneCertificazione competenze
InformazioniPer informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria di IAL Lombardia sede di Brescia situata in via Castellini, 7 Tel.0302893811 – Fax 0302893850 – mail : sede.brescia@ialombardia.it
Data inizio20/10/2019
Data termine23/07/2020
Frequenza
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Dalle: 14,30 Alle: 18,30
MetodologiaMista
FAD-
Gruppo Classe Min20
Gruppo Classe Max25
Iscritti10
Posti disponibili15
Agevolazioni:NO
FinanziatoNO
ReferenteGIUSEPPE COMINI
sede.brescia@ialombardia.it
Docente-
-

contattaci