Strategie e pratiche di educazione all’attività motoria: sport e relazioni in adolescenza

Servizi Socio Sanitari

Durata corso

12 ore

Costi

100 €

Date del corso

Inizio: 01/10/2025

Termine: 01/10/2025

Quando e Dove

Frequenza: Da definire

Sede di riferimento: BRESCIA

Le attività motorie e sportive non sono solamente movimento, competizione o svago, ma rappresentano un potente strumento di inclusione sociale e di costruzione dell’identità personale, soprattutto in età adolescenziale. Questo corso invita a riflettere sul ruolo dello sport come catalizzatore di relazioni, integrazione e sviluppo personale, offrendo strumenti e spunti per valorizzarne l’impatto educativo e sociale.

Il corso si articola in 4 incontri: nel primo, approfondiremo l’impatto delle attività motorie sull’identità personale e sull’inclusione sociale attraverso esempi e testimonianze. Il secondo incontro si concentrerà sulle dinamiche relazionali e sulle competenze trasversali che l’attività motoria aiuta a sviluppare, come la leadership, la cooperazione e la gestione del conflitto, attraverso attività pratiche e role playing. Il terzo sarà centrato su strategie e buone pratiche per rendere le attività motorie un vero strumento educativo.
Il percorso si concluderà con un uscita sul territorio che ci aiuterà a sperimentare quanto appreso e a rilevare gli elementi salienti dell’esperienza.

Appartenenti alle professioni sanitarie; educatori e operatori sociali
Appartenenti alle professioni sanitarie

INFORMAZIONI UTILI

Certificazione
Certificazione
Crediti ECM
Metodologia
Metodologia
Mista
persone
Gruppo Classe
Min 20 - Max 30
mail
Referente
Linda Turri Zanoni
linda.turrizanoni@ialombardia.it
Docente
Emanuele Frugoni

Via Nicostrato Castellini, 7 25123 BRESCIA

Vuoi Partecipare? Desideri più informazioni?

Ti ricontatteremo presto per fornirti maggiori informazioni.






    Hanno avuto fiducia in noi

    LA NOSTRA RETE DI PARTNER