ATTUALITÀ

77mila stage extra curricolari in Lombardia

C'è bisogno di qualificazione formativa e di tassi più alti di conversione da stage a contratto

Presentazione ufficiale oggi pomeriggio a Milano del progetto "Stageneration" che vede impegnate Repubblica degli Stagisti e IAL Lombardia per un rilancio di iniziativa sulla qualità degli stage extra curricolari; il progetto coinvolge anche Cisl Lombardia e Cisl Milano Metropoli.

Per molti giovani, più che la porta d’accesso alla prima occupazione lo stage è un’esperienza da dimenticare, sottopagata e poco produttiva in termini di competenze acquisite.

Gli ultimi dati disponibili - riferiti al 2017 - parlano di 370.000 stage extra curriculari attivati in Italia, 76.665  in Lombardia, in aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Con il 20,8% sul totale nazionale, la Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di tirocini extra curricolari attivati.

Occorre però incentivare la premialità per le aziende virtuose con alti tassi di conversione da stage a contratto e un’offerta formativa mirata per gli stagisti. Ed è proprio a questo che mira la convenzione sottoscritta da Repubblica degli Stagisti e IAL Lombardia con uno specifico servizio strutturato da IAL per affiancare e accompagnare le aziende da un lato e gli stagisti dall'altro.

Nel corso del convegno ci si è anche chiesti cosa migliorare in Lombardia sul tema stage. Si potrebbe cominciare dai compensi, equiparando l’indennità che gli stagisti ricevono facendo esperienza in un ente pubblico (300 euro) a quella delle aziende private (500 euro); e poi attivare una interlocuzione con l'ispettorato regionale per fare un piano comune di attività.

Cristina Tajani (foto), assessore al Lavoro nella Giunta del Comune di Milano ha portato al convegno il saluto dell’amministrazione dell’area metropolitana, assicurando il proprio interesse ad una valorizzazione del dialogo tra istituzioni, sindacati e privati. L'iniziativa ha visto anche la partecipazione di Giovanni Bocchieri, Direttore generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia

Il progetto utilizza anche brevi video in cui si affrontano i diversi aspetti del mondo “stage”: dal diritto a ricevere un rimborso spese, alla differenza tra tirocini curricolari e tirocini extra curricolari, dalle modalità di attivazione di stage alle diverse organizzazioni che tutelano gli stagisti.


feb 2019

11