LAVORO

VARESE

A Gerenzano un innovativo progetto occupazionale

IAL Lombardia e Tigros, con la collaborazione della Provincia di Varese, hanno inaugurato la prima "Isola Formativa" in una realtà della Grande Distribuzione del territorio

Non basta una buona legge (è l’Italia ce l’ha!) per la promozione, l’inserimento e l’integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. Servono capacità organizzative, accompagnamento, determinazione e visione.

Uno degli strumenti che meglio di altri affrontano il problema è senza dubbio l’esperienza dell’Isola Formativa, un ambiente integrato con i processi produttivi che strutturalmente ha come obiettivo la realizzazione di percorsi innovativi di inserimento occupazionale.

La novità ha preso vita alla Tigros di Gerenzano

E’ quanto sta avvenendo a Gerenzano, in provincia di Varese, dove nei giorni sorsi è stato avviato nel punto vendita Tigros, realtà della Grande Distribuzione operante in Lombardia, un progetto per l’inserimento occupazionale di cinque giovani.

In termini tecnici si tratta di uno speciale contesto di ‘formazione in situazione’ che Tigros, con gli opportuni sostegni economici previsti dalla legge, organizza all’interno dei suoi locali – spiega Paola Colombo, direttore dei Servizi al Lavoro di IAL Lombardia – permettendo a ragazzi diversamente abili di iniziare, all’interno di un contesto protetto, un percorso di stage finalizzato all’assunzione”.

Un tutor di progetto ed un tutor aziendale definiranno, in base alle esigenze di ciascun ragazzo, l’attività lavorativa, i ritmi, gli orari e i contenuti formativi, così da poter garantire un inserimento graduale all’interno del processo aziendale e da favorire la relazione con i colleghi.

Un modello innovativo di intervento

E’ questa la prima “Isola Formativa” in provincia di Varese nell’ambito della Grande Distribuzione; si concretizzata grazie a Tigros, azienda da sempre sensibile al tema dell’integrazione e della diversità nella propria organizzazione e alla collaborazione con Enti del territorio. “Il progetto con IAL– sostiene l’azienda – è molto interessante per due aspetti: è un modello innovativo per l’inserimento di persone con disabilità; è un’esperienza di confronto e arricchimento per tutti i nostri dipendenti del punto vendita in ottica di valorizzazione della diversità”.

Il sostegno della Provincia di Varese

A salutare positivamente questa esperienza che può contare sulla collaborazione della Provincia di Varese, è il consigliere delegato all’Istruzione Mattia Premazzi: “E’ un’occasione concreta di inclusione lavorativa a cui la Provincia con particolare interesse. Auspico che questa novità possa rappresentare un esempio anche per altre realtà imprenditoriali del territorio che vogliano sperimentare questa importante forma di accoglienza, collaborazione e crescita sociale”.

Un progetto nel progetto

L’Isola Formativa nel punto vendita Tigros di Gerenzano è un progetto che rientra nel percorso biennale “D.E.A. – Disability Employment And inclusion“, sostenuto da un finanziamento della Fondazione Cariplo, rivolto a 60 persone disoccupate – con disabilità psichica/intellettiva e disabilità sensoriali – e il coinvolgimento di oltre 40 aziende, che si sviluppa in provincia di Varese, Milano, Monza e Brescia.

Mar 2021

11