ATTUALITÀ

LEGNANO - SARONNO

Allievi IAL alla Coppa del Mondo del Panettone

Ad ospitare la manifestazione è il Palazzo delle Stelline di Milano

Con un team di 20 giovani allievi dei corsi di pasticceria e di servizio sala delle sedi di Saronno e Legnano, IAL Lombardia è anche quest’anno partner dell’organizzazione della Coppa del Mondo del Panettone in programma dal 4 al 6 novembre nel Palazzo delle Stelline di Milano.

 

Per la prima volta finalisti anche dall’Africa 

Tre giorni aperti al pubblico fra eventi, presentazioni e workshop: con il biglietto di ingresso è possibile partecipare alle degustazioni, seguire i laboratori, assistere in diretta alla votazione della giuria, e acquistare i prodotti negli stand. Un’area sarà dedicata ai laboratori per i bambini.

Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2022 sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti arrivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti ma anche Australia e, per la prima volta, dall’Africa, dimostrando l’attrattività sempre più internazionale di questo progetto.

 

Al via un concorso per scuole e accademie 

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il Panettone Academy Award, concorso internazionale biennale dedicato esclusivamente alle scuole e accademie di tutto il mondo, finalizzato a promuovere il panettone a livello internazionale attraverso le generazioni future di cuochi e pasticceri.

 

Per IAL Lombardia è un ritorno che viene da lontano

La Coppa del Mondo del Panettone nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. Ideatore e patron della manifestazione è il maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti. Lo scorso anno gli allievi di IAL Lombardia ebbero modo di lavorare con l’organizzazione per la prima volta, ricevendo al termine della tre giorni che si era tenuta al Palazzo dei Congressi di Lugano una lettera di ringraziamento davvero speciale.

Cari docenti , cari allievi,

[…] ci avete accompagnato e sostenuto in modo esemplare e professionale dando prova di grande maturità malgrado la vostra giovane età : i vostri docenti vi hanno pilotato con maestria ed erano una presenza molto discreta quasi invisibile ma sempre al vostro fianco nei momenti topici. Non so se senza di voi saremmo riusciti a soddisfare tutte le esigenze: del pubblico, dei concorrenti, dei giurati. […]

Continuando con passione impegno e costanza sono sicuro che avete le carte in regola per affrontare un futuro professionale che vi metterà più volte alla prova ma se saprete mostrare l’attitudine che avete dimostrato in questi giorni supererete alla grande.

Cari ragazzi cari docenti un grazie di cuore per l’aiuto che ci avete dato e se ve ne fosse la possibilità vi direi arrivederci alla prossima edizione della coppa del mondo del panettone.

Con stima e affetto

Giuseppe Piffaretti e tutto il team

 

Promotori e parner

Coppa del Mondo del Panettone è realizzata in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino e con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Altri partener dell’evento sono: Confederazione Pasticceri Italiani, Confcommercio, Cast Alimenti, Società Mastri Panettieri – Pasticcieri – Confettieri del Cantone Ticino, Ticino Gourmet Tour, Ambasciatori Pasticcieri Eccellenze Italiane, Pasticceria Internazionale, La Cucina Italiana, Chocolate Academy, Franciacorta, Bernardi.

 

Info

coppadelmondodelpanettone.ch

 

Ott 2022

28