ATTUALITÀ

SARONNO

Ciao Paola

Il Covid s'è portato via Paola Codogno, docente dello IAL di Saronno

Paola Codogno non ce l’ha fatta. Sabato scorso il Covid si è preso il suo ultimo respiro lasciando sgomenti e increduli familiari, amici, conoscenti e tutti nella sua scuola: colleghi, allievi e personale. Paola insegnava acconciatura della sede di Saronno di IAL Lombardia: l’aveva visto nascere quel corso, dieci anni fa, e non l’aveva lasciato più.

Era amatissima dai suoi allievi che seguiva con straordinaria passione e accompagnava sempre nelle diverse occasioni proposte dalla scuola per farli crescere professionalmente. Nella giornata di ieri, quando la notizia si è diffusa, qualcuno dei suoi studenti ha voluto lasciare in sua memoria dei fiori davanti all’ingresso della scuola.

Custodiamo il suo ricordo con affetto. – ha scritto la direzione dell’Istituto in un messaggio di cordoglio e di vicinanza alla famiglia – E’ stata per noi una docente, collega, amica, competente, passionale e instancabile. Lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscerla”.

Una sua ex allieva ha scritto in un post su Facebook: “Devo a lei tanto, forse tutto ciò che sono oggi. Mi ha protetto, spronato, sostenuto. Ricordo le sue telefonate durante gli stage, solo per sapere come stavo e come procedeva il lavoro. E ricordo il suo sorriso quando da ex alunna tornavo a scuola per salutarla e mi presentava alla classe come la sua migliore studente, aggiungendo d’essere orgogliosa dei traguardi che avevo raggiunto. La tengo nel cuore con quel sorriso, con la voglia di vivere che trasmetteva e l’amore con cui ci ha sempre accompagnato”.

Apr 2021

06