FORMAZIONE

CREMONA - VIADANA

Enogastronomia, percorso IFTS (gratuito) a Cremona e Viadana

La figura professionale è quella del Tecnico per le tipicità enogastronomiche, sostenibilità nutrizionale ed innovazione nelle filiere

Specializzazione, valorizzazione della tradizione, sostenibilità e innovazione sono le caratteristiche che il mondo dell’enogastronomia richiede con sempre maggiore insistenza, corredate da capacità comunicative, relazionali e di negoziazione, di analisi e rielaborazione delle informazioni. Come a dire che la passione, primo e insostituibile elemento di chi vuole lavorare nel settore, deve essere sostenuta da un insieme di competenze, di abilità e di esperienze qualificanti.

Nasce da queste necessità la nuova proposta delle sedi di Cremona e Viadana di IAL Lombardia, un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per la certificazione di Tecnico per le tipicità enogastronomiche, sostenibilità ed innovazione nelle filiere.


Percorso formativo gratuito per giovani fino a 29 anni

Un’opportunità unica - sottolinea Elisabetta Larini, direttore delle due sedi IAL - riservata ai giovani con meno di 29 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, ma anche attraverso l’accreditamento delle competenze acquisite. Un’opportunità straordinaria, aperta alla partecipazione di giovani che si trovano in stato di disoccupazione. Un’occasione da non perdere anche perchè completamente gratuita, con docenti che provengono direttamente dal mondo del lavoro oltre che dalla formazione”.


Tradizione e innovazione

Nel progetto del nuovo IFTS Enogastronomico che inizierà il prossimo mese di ottobre (per informazioni e iscrizioni 0372 36450 oppure 0375 833668), gli obiettivi comprendono “lo sviluppo delle conoscenze legate all’ecosostenibilità, alla sicurezza e al controllo della qualità degli alimenti, la conciliazione tra tradizione enogastronomica locale e innovazione del settore, la valutazione della dimensione salutistica e nutraceutica dei piatti per soddisfare le esigenze sempre più diversificate dei clienti.


Pass per il mondo del lavoro

Molteplici sono le competenze specifiche che il percorso IFTS delle sedi di Cremona e Viadana di IAL Lombardia sarà in grado di fornire:

progettare e realizzare menù e prodotti che prevedono l’utilizzo e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio, selezionando i fornitori e adottando tecniche di preparazione, cottura e servizio che ne esaltino le caratteristiche e le proprietà;

interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune;

assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività;

risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento, utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici;

effettuare il controllo della qualità nelle aziende/fiere agroalimentari da certificare o certificate.


La proposta formativa si articolerà complessivamente in 1000 ore equamente suddivise tra teoria e tirocini.

File scaricabili

IFTS Enogastronomico

set 2021

21