FORMAZIONE

Formazione Professionale e Impresa: un muro da abbattere

Il convegno dell'Unione Artigiani Milano ha riunito il mondo della formazione professionale lombarda

“Formazione Professionale e Impresa: un muro da abbattere” è il titolo del convegno promosso dall’Unione Artigiani della provincia di Milano che ha riunito lunedì 22 maggio alla Camera di Commercio di Milano il mondo della formazione professionale.

Quella rilanciata dall’Unione Artigiani è una sfida nella quale IAL Lombardia, insieme al network degli Enti di Formazione operanti nella nostra regione, è formerete impegnato.

Il convegno ha consentito una riflessione costruttiva e partecipata per ridurre il mismatch tra scuola e mondo del lavoro, anche attraverso il confronto con esperienze estere virtuose della Svizzera e Germania.

Significativa la presenza di Giuseppe Valditara, ministro dell’istruzione (al centro nella foto del titolo assieme agli allievi di IAL Lombardia), che ha parlato della necessità di un cambio di modelli culturali e produttivi per riavvicinare scuola e lavoro, con l’impegno per progetti di riforma coerenti con gli obiettivi di tutti gli attori coinvolti.

Gli allievi delle sedi di Legnano e Saronno di IAL Lombardia hanno gestito insieme ai compagni degli altri enti presenti il buffet offerto ai partecipanti al termine del convegno.

 

Mag 2023

24