ATTUALITÀ

Post-Covid: la sfida del lavoro, il ruolo della formazione

On line il nuovo numero della rivista IAL Nazionale "Formazione Domani"

Futuro Prossimo” è il titolo di copertina dell’ultimo numero della rivista dello IAL Nazionale “Formazione Domani”. Analisi, riflessioni e proposte si misurano con la straordinarietà della pandemia da Covid-19 e con le sue gravissime ripercussioni, sociali ed economiche. “Siamo davanti ad un crinale della storia. – si legge nel sommario introduttivo – Accanto all’emergenza sanitaria, un’altra grande crisi ci attende: quella del lavoro”. Che fare?

La disoccupazione di lungo periodo – scrive uno dei contribuiti – sarà di difficile gestione. Naspi e reddito di cittadinanza potranno dare risposte efficaci solo se saranno combinati con politiche attive vere e ben strutturate”.

Un ambito. quest’ultimo, in cui IAL è fortemente impegnato e sul quale, in virtù dell’esperienza, della conoscenza della realtà produttiva e del mercato del lavoro, può fare la differenza.

In un’altra sezione della rivista i responsabili regionali – Matteo Berlanda per IAL Lombardia – danno conto di come si è reagito al lockdown strutturando in tempi rapidissimi un’efficace programmazione di didattica a distanza, ma anche vedendo i limiti e i rischi del digital divide, un nodo critico per tantissime famiglie italiane

Come immaginare il domani? Con quali parole scrivere il nostro futuro prossimo? Domande straordinariamente impegnative che nelle pagine della rivista IAL vedono abbozzare qualche prima risposta.

Lug 2020

17