SCUOLA

Grafica e show cooking targati IAL Lombardia a Job&Orienta

Le sedi di Cremona, Viadana e Saronno all'annuale salone nazionale dell'orientamento

Si inaugura domani a Verona la 29esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che quest’anno ha per tema #illavorochevorrei.

IAL Lombardia sarà presente giovedì 28 con alcuni allievi del corso di grafica della sede di Cremona e con quelli del corso di cucina di Viadana, venerdì 29 ancora con i ragazzi e le ragazze di Viadana, e sabato 30 con un gruppo del secondo anno del corso di panificazione e pasticceria di Saronno che darà vita ad uno show cooking nello stand di Regione Lombardia.

GLI ALLIEVI IAL PER LO STAND CISL VENETO

Sarà lo spazio della Cisl Veneto ad ospitare ragazze e ragazzi di IAL Cremona, per il quale hanno curato la grafica dello stand e il layout della comunicazione Cisl per il Salone. Un progetto al quale la scuola ha lavorato nei mesi scorsi e frutto di un preciso percorso ideativo. Gli allievi del corso hanno prima dialogato con due giovani operatori e delegati su cos’è il sindacato, su cosa fa e su cosa vorrebbe fare, ed hanno poi individuato delle parole chiave utilizzate per la realizzazione di diverse proposte. Gli elaborati sono stati infine sottoposti ad un campione di giovani tra i 14 ed i 24 anni e le due soluzioni grafiche che hanno raccolto il maggior consenso giovanile sono state scelte per l’allestimento dello stand; uno spazio di 60 metri quadri, nel padiglione 7, che ospiterà numerose iniziative ed eventi nell’arco dei tre giorni di durata del Salone.

Nella gallery del sito un album con i diversi momenti della progettazione.

OPPORTUNITÀ PER TUTTI

500 stand, 200 appuntamenti in calendario ed oltre 300 relatori caratterizzano l’edizione 2019 di Job&Orienta, luogo di confronto e scambio non solo per dirigenti scolastici, docenti, formatori e operatori dei servizi per il lavoro, ma anche occasione di orientamento scolastico per i ragazzi e le famiglie e di opportunità per i giovani in cerca di lavoro.

Nov 2019

27