FORMAZIONE

VIADANA

IAL Viadana, inaugurato il laboratorio 3DLabo

Uno spazio per mettere in relazione formazione professionale, imprese e territorio

Uno spazio innovativo, con strumentazione d’avanguardia, pensato innanzitutto per le attività di IAL Viadana ma anche per scambiare esperienze con le scuole del territorio, per strutturare una proficua collaborazione con il sistema delle imprese e mettere le competenze degli allievi dei corsi della formazione professionale in relazione con le esigenze delle aziende.

Si presenta così il Viadana 3Dlabo, laboratorio inaugurato nei giorni scorsi nella sede di IAL Lombardia a ridosso del confine tra le province di Mantova e Cremona, con attrezzature di prim’ordine – stampante 3D, taglio laser, taglio vinile, macchine fotografiche, set di ripresa e molto altro – e la grande voglia di studenti e docenti di mettersi subito al lavoro.

La realizzazione è stata resa possibile per il suo inserimento nel progetto “Mantova: laboratorio diffuso per l’occupabilità”, cofinanziato da Regione Lombardia all’interno del Bando “Emblematici Maggiori 2018” e promosso dalla rete LTO Mantova con capofila la Provincia di Mantova.

 

Uno spazio aperto

“Alla funzione primaria di implementazione delle attività dei nostri corsi di formazione professionale di Grafica, Meccanica, Ristorazione e Falegnameria, per poter assicurare ai giovani che li frequentano maggiori competenze pratiche – spiega Elisabetta Larini, direttore delle sedi IAL di Viadana e Cremona – aggiungiamo l’ampliamento dell’offerta per i corsi pomeridiani rivolti agli adulti”.

“Lo proporremo inoltre alle aziende del territorio per poter progettare, in sinergia con il nostro centro, grafica e packaging per prodotti alimentari, prototipi nel campo della lavorazione del legno, nel campo meccanico, nel restauro delle auto e moto d’epoca e tutto ciò che inventiva e passione potranno suggerire. Il laboratorio – conclude Larini – sarà anche messo a disposizione die privati, sempre nell’ottica della valorizzazione dei rapporti con il contesto di riferimento di IAL Viadana”.

Nov 2022

23