ATTUALITÀ

Il catalogo IAL Lombardia sull’avviso di Fondimpresa 2/2022

Trentasei occasioni per le competenze di base e trasversali

Con l’Avviso n. 2/2022 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di cataloghi formativi predisposti dagli enti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

Il catalogo di IAL Lombardia

Il catalogo realizzato da IAL Lombardia consiste di un insieme di 36 corsi formativi (23 dei quali possono essere realizzati anche on line) strutturati per conoscenze e competenze – individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa – comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

Gli ambiti specifici di investimento formativo individuati da IAL Lombardia spaziano su una vasta gamma di tematiche, dal digitale alla cyber security, dalle competenze relazionali a quelle linguistiche, dalle competenze di cittadinanza a quelle personali e culturali.

Certificazione degli esiti

Al passo con la digital transformation, al termine del corso è previsto il rilascio dell’Open Digital Badge – innovativo strumento digitale di tracciamento e riconoscimento degli apprendimenti riconosciuti a livello internazionale – con l’attestazione degli elementi di competenza rilasciati secondo il percorso previsto dal sistema regionale lombardo e legato al Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP).

Gli Open Digital Badge sono dei distintivi digitali rilasciati con Piattaforma tecnologica C-BOX e sono composti da una parte grafica e da una parte contenente metadati; grazie alla tecnologia Blockchain indicano in modo inalterabile la competenza acquisita, il metodo utilizzato per verificarla e chi l’ha rilasciata. Sono facilmente esportabili su piattaforme social (Linkedin, Twitter, Facebook, ecc.) e sui siti web, permettendo ai beneficiari del corso di renderli maggiormente visibili e spendibili.

Destinatari

Possono partecipare i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa. Sono inclusi anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni (anche in deroga), i lavoratori con contratti di solidarietà, i lavoratori con contratti a tempo determinato con ricorrenza stagionale (anche nel periodo in cui non sono in servizio, purché sia in essere il relativo rapporto contrattuale durante la formazione). 

Tutte le quattordici sedi IAL in Lombardia – QUI indirizzi, numeri di telefono e mail – dispongono di una struttura operativa per l’attivazione dei corsi in catalogo. 

File scaricabili

icona scarica file Il catalogo

Mag 2022

19