ATTUALITÀ

SARONNO

Il nuovo Progetto Antibullismo per la sede IAL di Saronno

Apprendere senza paura o discriminazioni

Il mese di novembre si presenta come un periodo chiave per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi cruciali della violenza contro le donne, contro il fenomeno del bullismo e, in senso più ampio, sulle violazioni dei diritti umani.

Sono diverse le iniziative nelle sedi di IAL Lombardia e sul territorio che si stanno promuovendo.

Per quanto riguarda il bullismo, presso lo IAL di Saronno, il 14 novembre prende vita un’iniziativa innovativa e di grande importanza: il “Progetto Antibullismo“.

In un mondo sempre più interconnesso, diventa essenziale affrontare e prevenire il fenomeno del bullismo. Il Progetto Antibullismo propone di creare un ambiente scolastico sicuro e inclusivo, dove ogni studente possa crescere e apprendere senza paura o discriminazioni e la “Certificazione Antibullismo” rappresenta l’impegno concreto nell’istituire un ambiente formativo rispettoso e sicuro per tutta la comunità educante. Si tratta di un riconoscimento del contributo attivo alla promozione di comportamenti positivi e alla prevenzione del bullismo all’interno dell’istituzione. Ricordiamo infatti che IAL Lombardia ha ottenuto la Certificazione Antibullismo delle procedure e delle attività antibullismo in base alla normativa UNI/PdR 42:2018.

Seguiranno poi manifestazioni in piazza e nelle scuole, webinar e incontri formativi dedicati agli alunni, docenti e operatori del mondo IAL per testimoniare la partecipazione collettiva e presa di coscienza contro la violenza in ogni sua forma.

Nov 2023

14