ATTUALITÀ

Il servizio civile universale e il futuro dei giovani

Webinar gratuito per i giovani tra i 18 e i 29 anni

Il Servizio civile universale e il futuro dei giovani, un’opportunità per sé e per gli altri”. E’ il titolo di un incontro on line per i giovani in età compresa tra i 18 e i 29 anni in programma giovedì 16 luglio a partire dalle ore 15 (QUI il form per l’iscrizione gratuita) , con l’obiettivo di presentare i vantaggi – formativi ed economici – per chi sceglie di impegnare un anno della propria vita in questa esperienza.

 

Un tempo per orientare meglio il proprio progetto di vita

Molte delle opere sociali sono nate a seguito di un periodo di servizio civile, molti volontari sono stati assunti nelle realtà della nostra rete nelle quali hanno operato, moltissimi hanno capito quali fossero le loro attitudini. Un’opportunità da cogliere per partecipare all’esperienza di un anno in un contesto lavorativo del terzo settore, per orientarsi nel proprio progetto di vita e di lavoro, per avviarsi verso l’indipendenza economica.

 

Vantaggi concreti per chi sceglie il Servizio civile universale

Tra i vantaggi che i giovani possono sperimentare aderendo al servizio civile universale, alcuni sono: Il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite; la possibilità di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro; un compenso mensile di 439,50 euro; la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale negli ultimi anni di studio; la valutazione dell'esperienza nei concorsi pubblici; il riconoscimento ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile).

 

IES, una rete che ascolta

La proposta nasce per iniziativa del gruppo IES (Imprese, Educazione, Sociale): un insieme di enti del terzo settore, impegnati nel mondo dell’assistenza, della formazione, dei servizi di accompagnamento al lavoro e dell'orientamento di cui fa parte anche IAL Lombardia: una rete in grado di ascoltare e orientare i giovani proponendo loro esperienze che possono poi trasformarsi in un futuro lavoro.

Capofila della Rete del Servizio Civile Universale è Galdus, 39 gli enti che hanno aderito.

La partecipazione al webinar è gratuita, vi invitiamo a compilare il form https://bit.ly/3dyUI8k o a scrivere a iscrizioniscu@gmail.com per ricevere il link di invito con tutte le istruzioni.

lug 2020

08