ATTUALITÀ

BRESCIA

Impariamo azioni e uso di strumenti salvavita

Allo IAL di Brescia una mattinata di corso BLS e DAE

BLS è l’acronimo dell’inglese Basic Life Support, che in italiano si traduce in “sostegno di base alle funzioni vitali”. In concreto è una tecnica di primo soccorso che prevede una precisa sequenza di azioni per la rianimazione cardiopolmonare. Queste azioni possono arrivare fino all’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno, in sigla DAE: si tratta di uno strumento sempre più presente in palestre, sedi associative e locali pubblici: in molte occasioni, di fronte ad una emergenza e in attesa dell’arrivo delle unità di soccorso, BLS e DAE hanno consentito di intervenire salvando la vita di persone con problemi cardiopolmonari.

Insomma, in presenza di una situazione di emergenza, se non c’è nessuno con esperienze in campo medico, sapere di BLS e DAE può davvero essere determinante.

Nella sede di Brescia di IAL Lombardia è in programma sabato 18 maggio un corso di 5 ore (dalle 8 alle 13) che fornirà anche a chi i non ha competenze mediche specifiche, gli elementi di conoscenza teorica e pratica necessari.

Tutte le informazioni – iscrizioni, costi e contenuti – sono nel box del corso che appare nell’elenco della home page.

Mag 2019

02