LAVORO

In Finlandia il nuovo step formativo del progetto IDEA

Ospiti della Fondazione "Live" le delegazioni degli enti partner

Ha nome “Live” il partner finlandese di IAL Lombardia, capofila del progetto IDEA – acronimo di Inclusion Disability Employment in Action – che vede anche la partecipazione di ARFIE -Association for Research and Training on Integration in Europe (Belgio), Bucovina Institute (Romania), FMS – Fédération Médico-Sociale (Francia) e Amadip Esment Foundation (Spagna).

Nelle scorse settimane “Live” ha ospitato, nella sua sede di Helsinki, il secondo degli appuntamenti formativi intermedi previsti dal progetto, con la presenza delle delegazioni di tutti gli enti partner. Anche in questa occasione, come avvenuto ad aprile in Spagna, al centro delle giornate di lavoro ospitate dalla Fondazione finlandese (guarda le fotografie) è stato lo scambio di buone prassi per l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani con bisogni speciali.

 

Sviluppo e aggiornamento costanti

Percorsi in cui LIVE è fortemente impegnata, con “servizi rivoluzionari e nuove, audaci iniziative”, come dichiara nella home page del proprio sito internet. Nata nel 1940 per fornire cure, riabilitazione e formazione professionale ai feriti della “Guerra d’Inverno” in cui la Finlandia si oppose all’aggressione dell’allora Unione Sovietica, la Fondazione ha costantemente sviluppato e aggiornato i suoi servizi in relazione al mutamento delle esigenze sociali; dal 2018 ha riorganizzato in maniera innovativa la propria offerta a persone e aziende efficacemente riassunta in uno dei suoi ultimi post per Facebook: “Crediamo in un Paese dove persone laboriose di ogni tipo vivono e lavorano insieme con successo, dove non si parla di nessuno come dell’anello debole. Un Paese dove il diritto fondamentale di ogni persona è crescere al meglio delle sue possibilità, dove i pregiudizi si trasformano in opportunità, dove non si parla di normale e anormale”.

 

La comune volontà di apprendere gli uni dagli altri

“Abbiamo potuto scoprire e osservare da vicino i programmi di formazione della Fondazione Live – racconta Giulia Messori, referente di IAL Lombardia per il progetto IDEA – le opportunità di implementazione delle competenze professionali e sociali per un migliore inserimento nel mercato del lavoro, mettendo a confronto le nostre differenti esperienze e la comune volontà di apprendere gli uni dagli altri”.

 

Next stop, Lombardia

Il prossimo scambio formativo del progetto IDEA sarà ad ottobre, in Italia.

Lug 2022

09