FORMAZIONE

SARONNO

La cucina di casa si trasforma in laboratorio

La didattica a distanza per gli allievi di IAL Saronno: cambia la modalità non l'impegno

Coinvolti e reattivi. Non pensavo che i ragazzi rispondessero così bene!”. Marco Di Salvia è uno dei docenti del corso di ristorazione della sede di Saronno di IAL Lombardia. Come i colleghi di tutti gli altri corsi, è impegnato da ormai due settimane nella didattica a distanza che caratterizza questa fase di vita della scuola.

Un’esperienza che è partita quasi subito dopo la decisione della Regione di fermare l’attività scolastica a tutela della salute di studenti, docenti e personale: “IAL Saronno è attrezzata da diversi anni ormai per la didattica a distanza – racconta Andrea Caffini, che oltre ad esserne il coordinatore è anche docente di informatica – e così l’attivazione per tutti i percorsi formativi è stata del tutto naturale”.

A scorrere i materiali dei corsi di ristorazione – video con spiegazione della ricetta, foto della replica dei piatti, schede e impressioni degli allievi – si ha la misura del coinvolgimento di cui parla il docente. 

Un esempio? La ricetta dei “saltimbocca”, ovvero, come rendere speciali delle semplici fettine di vitello cotte in padella accompagnate da un un purè di patate con sentore di agrumi.

Seguendo il tutorial caricato sulla piattaforma della didattica a distanza, i ragazzi si sono messi ai fornelli di casa sbucciando, cuocendo e spadellando. Hanno poi documento il tutto inviando al docente le immagini sul loro lavoro accompagnate con qualche osservazione personale e con le impressioni della degustazione raccolte tra i familiari.

Alla prova è dedicata una gallery fotografica che trovate QUI, mentre nel canale YouTube IAL Lombardia (al quale si accede anche dai video che scorrono in home page) è disponibile il tutorial di questa e di altre ricette (dal Uovo poché con asparagi e liquirizia agli Strozzapreti con pesto alla trapanese, dalle Polpettine di edamame e pecorino al Riso con fave e polvere di bresaola).

Mar 2020

21