ATTUALITÀ

La fabbrica dei sogni (che si realizzano!)

Un video racconta a cosa serve e in che modo lo IAL si rende utile alle persone

Una delle cose ormai più scontate nelle grandi convention aziendali sono i video che celebrano la vita dell’impresa: impeccabili dal punto di vista tecnico, scontati nel copione e con troppe parole sopra le righe. Per cui è del tutto normale che ci possa avvicinare con una certa cautela anche a quello prodotto dallo IAL nazionale.

Basta però un solo minuto di film per rendersi conto che qui c’è tutta un’altra storia. Niente ambienti tirati a lucido, grafici che pulsano, dirigenti compresi nel ruolo: solo persone, riprese in un primo e primissimo piano che parla oltre le parole. Esperienze che rispondono in maniera straordinariamente efficace alle domande di chi incontra IAL per la prima volta: a cosa serve? cosa fa in concreto? come può dire d’essere utile?

Il video è stato realizzato da Giovanni Panozzo, film-maker e musicista che ha all’attivo numerosi lavori in campo sociale ed educativo. E’ stato proposto nel corso del convegno di IAL Nazionale del 27 giugno scorso dedicato ad un approfondimento della sua mission e alla valorizzazione della Rete delle imprese sociali IAL.

Lug 2019

15