FORMAZIONE

VARESE

Mediatore immobiliare, punto di raccordo tra le parti

IAL Lombardia e Confcommercio Varese rinnovano la collaborazione con un corso di formazione on line

“Colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”. Così il Codice Civile definisce la figura del “mediatore”, che nel campo della vendita o acquisto della casa è il “mediatore immobiliare”.

Conoscenza approfondita delle norme e specifiche competenze relazionali sono le caratteristiche di un “mediatore immobiliare” in grado di essere davvero determinante per portare a termine una compravendita, tenendo in considerazioni gli interessi delle singole parti. Un lavoro che può essere svolto solo da professionisti iscritta al REA, il Repertorio Economico Amministrativo, iscrizione che avviene superando la prova d’esame indetta dalla Camera di commercio.

Per formare e preparare quanti intendono intraprendere questa professione, IAL Lombardia e Confcommercio Uniascom Varese promuovono il “corso on line abilitante per mediatori immobiliari”; due i requisiti basilari: aver compiuto 18 anni ed avere conseguito il diploma di maturità.

Il percorso formativo (per un totale di 220 ore) avrà inizio il 18 gennaio 2021 e terminerà nel mese di giugno. Le lezioni verteranno sulle nozioni fondamentali di Diritto privato, Diritto immobiliare, Diritto tributario e Diritto urbanistico; si affronterà la Disciplina professionale, le questioni del Finanziamento e credito, e l’Estimo.

Ott 2020

20