FORMAZIONE

CREMONA - VIADANA

Nave Italia ha ripreso il mare con IAL Lombardia

A bordo 7 giovani e 3 educatori di IAL Cremona e IAL Viadana

Iniziamo la nostra campagna 2020 con il gruppo di IAL Lombardia. Il progetto è #inmaresenzacovid!”. E’ il tweet con cui questa mattina Fondazione Tender To Nave Italia Onlus ha annunciato ufficialmente il ritorno alla navigazione del brigantino che da diversi anni è strumento prezioso di esperienze educative destinate a gruppi di giovani impegnati in processi formativi, abilitativi, riabilitativi.

Il veliero è salpato ieri pomeriggio da La Spezia con a bordo 7 giovani e 3 educatori delle sedi di Cremona e di Viadana di IAL Lombardia.

Un viaggio anche per testate i protocolli anti-Covid

Quella a cui partecipiamo è la prima uscita in mare dopo il lockdown che ha portato alla cancellazione di tanti progetti che Nave Italia aveva in calendario – racconta Elisabetta Larini, direttore delle due sedi IAL coinvolte – e ben volentieri ci siamo resi disponibili a verificare, nello svolgimento del nostro specifico progetto educativo-formativo, la possibilità di vivere questa straordinaria esperienza rispettando tutte le norme di prevenzione e contenimento del Covid-19”.

Più facile a dirsi che a farsi quando si è a bordo di un’imbarcazione che per quanto grande ha spazi funzionali contenuti e con una serie di attività ben precise da svolgere. “Sicuramente è un pochino più complicato del solito – aggiunge la dirigente di IAL Lombardia – ma non impossibile”.

L’augurio di buon vento del Comandante del Comando Marittimo Nord

Ieri, poco prima di levare gli ormeggi, giovani, educatori ed equipaggio hanno ricevuto la visita dell’Ammiraglio Giorgio Lazio che ha sottolineato quanto sia positiva e importante la “terapia dell’avventura” che la Marina Militare offre attraverso l’esperienza della navigazione, aiutando tanti giovani ad essere più consapevoli e convinti delle proprie capacità.

Il programma messo a punto dagli educatori IAL insieme all’equipaggio di Nave Italia impegnerà il gruppo di giovani di Cremona e Viadana fino a sabato.

Lug 2020

22