FORMAZIONE

SARONNO

Sigep 2019, ancora a podio i giovani dello IAL Saronno

Quattro ore di concorso per un'alzata di "pastigliaccio"

Per il terzo anno consecutivo, ragazze e ragazzi di terza e quarta del corso panificatore-pasticcere dello IAL Saronno vanno a podio nel concorso tra le scuole che si è tenuto a Rimini in occasione della 40esima edizione del SIGEP, Salone Internazionale di Gelateria e Pasticceria.

Dodici le scuole in gara alla quali è stato chiesto di preparare un’alzata di pastigliaggio (uno zucchero particolare, modellabile) alta minimo 60 cm, con l’aggiunta di un tiramisù rivisitato in chiave moderna.

Al termine di quattro ore di lavoro – tanto è durata la prova! – e di un puntiglioso esame della giuria, i giovani dello IAL Saronno hanno conquistato il terzo posto. Della giuria ha fato parte anche Sonia Balacchi, campionessa del mondo di pasticceria

Manuel Zurzolo, Ikram Hissou, Camilla Pagani e Anna Aurora Russo hanno voluto subito ringraziare i docenti del loro corso, Gabriele Mantegazza e Francesca Callegari, spiegando anche qualche imprevisto: “Durante la preparazione si è rotto qualche pezzo della scultura, ma siamo riusciti comunque a rimediare e a fare un lavoro egregio”.

Per parte loro gli insegnanti hanno sottolineato che “quando gli allievi si impegnano come in questo caso, i risultati sono evidenti. Con tutta la soddisfazione nel vedere concretizzati gli sforzi nei mesi scorsi per preparare i ragazzi“.

Gen 2019

25