ATTUALITÀ

Stage vantaggiosi per i giovani e per le aziende

IAL Lombardia e Repubblica degli Stagisti insieme per una strategia win-win

“IAL Lombardia e Repubblica degli Stagisti collaborano per la promozione e l’attivazione di tirocini nel rispetto dei valori della Carta dei diritti dello Stagista stilata da RdS, ovvero utilizzando lo stage come momento di apprendimento e di effettiva crescita professionale del tirocinante in un contesto aziendale di trasparenza e responsabilità che favorisca e valorizzi l’apporto dello stagista anche tramite il riconoscimento di una congrua indennità”.

Sta in queste righe la motivazione della partnership sottoscritta da IAL Lombardia e Repubblica degli Stagisti, una piattaforma valoriale basata su due principi fondamentali: l’importanza della qualità formativa dello stage e l’obiettivo di renderlo un momento win-win sia per il giovane sia per l’azienda.

SERVIZI INNOVATIVI

L’impresa sociale IAL Lombardia e la testata giornalistica online che dal 2009 accompagna i giovani italiani nella transizione dalla formazione al lavoro hanno messo a punto per le aziende la possibilità di attivare stage extracurricolari direttamente dal sito repubblicadeglistagisti.it, con un form on line che permette di caricare i documenti necessari per l’attivazione e l’elaborazione del progetto formativo.

Se poi un’azienda non ha ancora trovato la persona giusta per la posizione di stage, IAL Lombardia può effettuare il lavoro di ricerca e selezione, anche questo attivabile via web.

“Per un’azienda – spiega Matteo Berlanda, amministratore delegato di IAL Lombardia – attivare uno stage attraverso la nostra partnership con Repubblica degli Stagisti è un modo per fare le cose per bene e assumersi pienamente il ruolo di soggetto ospitante responsabile”.

IL CONVEGNO

La convenzione verrà presentata nel corso del convegno “StaGenerando opportunità”, in programma lunedì 11 febbraio, alle ore 16 , nell’Aula Magna dell’Area Lavoro del Comune Milano, in viale D’Annunzio 15.

Nella prima parte del pomeriggio interverranno: Eros Lanzoni (Cisl Milano Metropoli), Marta Pepe (Mercato del lavoro Cisl Lombardia), Brando Benifei (europarlamentare) ed Elisa Siragusa, (deputato).

Matteo Berlanda per IAL Lombardia ed Eleonora Voltolina per Repubblica degli Stagisti daranno poi conto dell’intesa raggiunta e presenteranno gli strumenti operativi disponibili per i giovani e le aziende interessate.

Chiuderà il pomeriggio una tavola rotonda alla quale porteranno il loro contributo: Gianni Bocchieri, Direttore Centrale Istruzione Formazione Lavoro di Regione Lombardia; Cristina Tajani, Assessore al Lavoro del Comune di Milano; Mirko Dolzadelli, Segretario della Cisl Lombardia.

Coordinerà i lavori Marco Lo Conte, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Feb 2019

04