Servizi per il lavoro


SERVIZI BASE

Per aiutare le persone ad orientare con efficacia il proprio bisogno formativo e professionale, IAL garantisce in maniera personalizzata un Servizio di accoglienza ed informazione personalizzata (con colloqui individuali e possibilità di accesso a progetti e bandi aperti) e Colloqui informativi di gruppo (incontri per piccoli gruppi sulle opportunità offerte dai servizi di orientamento, sull’insieme delle possibili attività formative e sul mercato del lavoro locale).

SERVIZI SPECIALISTICI

Una volta definiti i bisogni formativi e professionali, i Servizi specialistici di IAL accompagnano le persone nell'esplorazione delle proprie risorse e nella preparazione di un progetto personalizzato attraverso:

colloqui di orientamento individuali:
che aiutano la persona nell'analisi della propria storia personale e professionale e nella individuazione delle proprie competenze, risorse, interessi. Il colloquio consente di verificare la congruenza tra competenze professionali possedute e opportunità presenti sul territorio.

il bilancio attitudinale:
servizio rivolto in modo particolare ai più giovani con poca esperienza professionale nell'analisi delle risorse e nella definizione di un progetto personale di formazione o di lavoro, attraverso incontri strutturati e test attitudinali.

il bilancio di competenze professionale:
per chi ha maggiore esperienza professionale e intende fare il punto della propria carriera e delle proprie risorse in vista di un progetto di cambiamento o di crescita professionale.

la definizione del percorso:
servizio che si coniuga ai progetti di Dote Lavoro in cui si analizza con gli interessati la situazione professionale e personale per preparare un percorso prima formativo e poi di ricerca del lavoro sulla base delle effettive e concrete esigenze della persona.

SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Sono degli interventi a sostegno delle persone impegnate nella ricerca attiva del lavoro e nella fase di primo inserimento lavorativo:

ricerca attiva del lavoro:
redazione di curriculum vitae, modalità di autopresentazione ed autopromozione e di ricerca delle aziende a cui proporsi.

sostegno all'inserimento lavorativo:
lettura del contesto organizzativo e azioni di consulenza individuale.

il bilancio di competenze professionale:
valutazione delle possibilità di un percorso di creazione d’impresa, sviluppo delle risorse personali e professionali necessarie anche attraverso l’elaborazione del documento di pianificazione e gestione.