Sicurezza


IAL Lombardia opera nel settore della formazione per la sicurezza da oltre 20 anni, dispone di un catalogo formativo specifico ed è in grado di attivare i percorsi formativi finanziati sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ogni azienda può rivolgersi ad una delle 12 sedi IAL presenti sul territorio, potendo contare su personale qualificato per l'analisi dei fabbisogni, la progettazione degli interventi e la richiesta di finanziamenti.

Ogni sede IAL è in grado di fornire:

SUPPORTO GESTIONALE

per la presentazione della domanda di finanziamento

FORMAZIONE D'AULA

presso le sedi IAL o in azienda

FORMAZIONE A DISTANZA

con sistemi di @-learning

PROVE PRATICHE

in azienda

L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

La sicurezza sul posto di lavoro è una delle più grandi conquiste dei lavoratori del dopoguerra, sebbene questo diritto sia costantemente in pericolo a causa di procedure e comportamenti poco attenti alla prevenzione e alla salute.

La salute sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia per l'impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, sia per la società nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali.

I costi sociali, infatti, rappresentano la sommatoria dei costi per giornate di lavoro perse, cure mediche, premi assicurativi e risarcimenti, di cui il singolo infortunio o la singola malattia professionale sono soltanto la punta dell'iceberg.

Il diritto alla salubrità del posto di lavoro e alla prevenzione di infortuni e malattie è, in definitiva, interesse della società tutta: imprese, sindacati, lavoratori e istituzioni statali e periferiche.

Ciò che è importante è che, tramite opportune informazioni, la sicurezza sul posto di lavoro sia assimilata come comportamento assolutamente giusto e doveroso oltre che conveniente.

Per approfondire
Il Testo unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro D.Lgs 81/2008 coordinato con il D.Lgs 106/2009 qui
Il sito dell'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro qui
Elenco dei corsi relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro qui
Catalogo dei corsi relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro qui

File scaricabili

Apprendistato Art.43