FORMAZIONE

BERGAMO - BRESCIA - COMO - CREMONA - GRAVEDONA - LECCO - LEGNANO - LODI - MILANO - MONZA - MORBEGNO - SARONNO

Di nuovo in aula (anche se ancora virtualmente)

Lezioni e lavoro a distanza nelle 14 sedi di IAL Lombardia

Dopo la breve pausa di Pasqua, ritorno in aula, anche se ancora virtuale, per gli allievi dei corsi di formazione professionale di IAL Lombardia. Studenti e professori sono tornati davanti agli schermi dei loro computer per dare continuità al programma dell’anno, ma anche, come loro stessi hanno sottolineato nei video postati nelle pagine Facebook delle diverse sedi, per continuare a sentirsi scuola e tenere viva, anche se a distanza, una relazione che aiuta ad affrontare meglio il tempo dell’emergenza che stiamo attraversando.

Nella sede IAL Legnano sono 12 le classi impegnate nella didattica a distanza, 23 a Saronno, 8 a Cremona e 8 anche a Viadana.

Ma si lavora a distanza anche in tutte le altre sedi IAL per garantire servizi al lavoro, impostare nuovi percorsi formativi e assicurare i piani personalizzati per l’inserimento socio-lavorativo dei disabili.

Allo IAL Brescia e IAL Bergamocome già nelle sedi dell’Area Nord-Ovest di IAL Lombardia – si lavora alla promozione tra le aziende del bando di Regione Lombardia per lo smart working fornendo consulenza e formazione per l’adozione del piano richiesto alle imprese e l’accesso ai finanziamenti a fondo perduto.

Gli operatori delle sedi IAL Monza e IAL Lecco sono disponibili on line per i servizi al lavoro necessari alle persone in cerca di nuove opportunità, mentre le aule virtuali per la formazione aziendale nell’ambito dei progetti finanziati dai Fondi Interprofessionali continuano ad accogliere un assiduo gruppo di partecipanti.

Allo IAL Cremona riprendono questa settimana anche le lezioni on line del corso per Operatori Socio Sanitari e del corso per Ausiliari Socio Assistenziali; la prossima settimana un Corso Oss a distanza prenderà invece il via dalla sede IAL Viadana.

#IGIORNIALTEMPODELCORONAVIRUS

Un’ultima annotazione in questa panoramica sull’attività dei 14 presidi di IAL Lombardia in tutta la regione, va riservata al contest lanciato tra gli allievi dei corsi di grafica di Cremona e Viadana: la sfida è condensare in uno scatto fotografico stati d’animo e pensieri di questi giorni complicati e confusi. La raccolta completa delle immagini, aggiornata quotidianamente, è disponibile in una gallery dedicata del sito.

Apr 2020

15