fbpx

FORMAZIONE

BRESCIA - COMO - CREMONA - GRAVEDONA - LEGNANO - SARONNO

Inclusione e sperimentazione: le parole chiave per questo 2024

Dalla presentazione dell'offerta formativa in lingua alla sperimentazione Valditara, le nostre sedi raccolgono le sfide e con entusiasmo lavorano alle iscrizioni per il prossimo anno formativo

Dall’inglese al bengali: l’offerta formativa in 8 lingue

In un mondo in cui la diversità culturale si fa sempre più presente e rilevante, noi di IAL Lombardia abbiamo deciso di fare un passo significativo verso l’inclusione e l’integrazione, pubblicando la nostra offerta formativa in inglese, francese, spagnolo, arabo, ucraino, cinese, albanese e bangla.

Questo approccio internazionale e inclusivo non solo sottolinea l’importanza del diritto allo studio per tutti, ma rappresenta anche un modello virtuoso di come le istituzioni educative possano diventare più accoglienti e accessibili per studenti di diverse origini.

Offrire programmi educativi in 8 lingue non è solo un gesto di benvenuto verso gli studenti internazionali e le famiglie immigrate, ma è anche una dichiarazione potente dei valori di inclusione che noi di IAL Lombardia promuoviamo.

L’approccio multilingue adottato dalla scuola va ben oltre il semplice fornire informazioni accessibili. È un invito aperto a studenti di ogni background a partecipare attivamente alla vita scolastica, contribuendo con le proprie esperienze e prospettive. Questa strategia incoraggia il dialogo interculturale e promuove un ambiente di apprendimento ricco e variegato, dove la diversità è vista non come una sfida, ma come una risorsa preziosa.

Su ciascuna sede, è possibile scaricare l’offerta formativa in lingua

—>IAL COMO

—>IAL GRAVEDONA

—> IAL SARONNO

—> IAL LEGNANO

—> IAL VIADANA

—> IAL CREMONA

 

Innovazione nell’istruzione formativa: IAL Lombardia accoglie con entusiasmo la Riforma Valditara

I nostri percorsi, attualmente, sono strutturati secondo la logica 3+1, tre anni per ottenere la
qualifica e un anno per ottenere il diploma professionale. Con la Riforma Valditara, la proposta formativa diventa quadriennale e al termine del quarto anno i nostri ragazzi hanno la possibilità di fare l’esame di maturità.
Per noi di IAL Lombardia, è determinante essere parte attiva nella sperimentazione che ci vede protagonisti nel settore cucina, per lo IAL di Legnano, meccanica per lo IAL di Saronno e grafica per IAL di Cremona.
In pratica, per il prossimo anno formativo 2024/2025, l’allievo ha una doppia possibilità per questi 3 settori: iscriversi alla classe prima di un percorso quadriennale o al classico triennio +1 con la possibilità di cambiare scelta durante il corso di studi.
La sfida che raccogliamo sarà quella di calibrare il percorso su quattro anni con l’ulteriore finalità di raggiungere la maturità, rimodulando la progettazione didattica per salvaguardare la nostra identità e vocazione al lavoro, alla formazione professionale e all’inclusione sociale.

Inclusione, orientamento al lavoro e formazione progettata in funzione dei nostri studenti e delle aziende del territorio!

Feb 2024

05